È scoppiata la bolla edilizia della rendita

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 31 Luglio 2013

 

Ieri l’Istat ha pubblicato gli “Indicatori dei permessi di costruire” dai quali emerge che «nel secondo semestre del 2012 i permessi di costruire relativi all’edilizia residenziale presentano una significativa contrazione rispetto allo stesso periodo del 2011 (-28,3% per le nuove abitazioni e -26,4% per la superficie utile abitabile). I permessi di costruire relativi all’edilizia non residenziale registrano una diminuzione relativamente più contenuta (-17,9%). Il numero di abitazioni dei nuovi fabbricati residenziali risulta in forte calo, presentando, nel terzo trimestre, una variazione tendenziale del -26,7% e nel quarto del -29,8%. Significative sono anche le diminuzioni della superficie utile nel confronto con gli analoghi trimestri del precedente anno: -24,7% per il terzo trimestre 2012 e -27,8% per il quarto. Nel terzo trimestre 2012, l’edilizia non residenziale presenta una superficie in calo rispetto allo stesso periodo del 2011 (-14,9%). Tale contrazione si accentua nel quarto trimestre 2012, quando si registra un calo della superficie non residenziale pari al 20,6% rispetto allo stesso periodo del 2011».

La bolla della rendita sembra essere scoppiata senza ancora la deflagrazione sociale diffusa che l’ha accompagnata negli Stati Uniti e che potrebbe sottolinearla ancora più drammaticamente in Cina.

Ma nel nostro Paese l’edilizia è da decenni qualcosa di diverso: bene rifugio, motore produttivo di un’economia improduttiva fino all’abusivismo, attore della scena politica e del (s)governo del territorio, tentazione più che soddisfatta dei clan criminali. Una situazione ben conosciuta dagli imprenditori onesti che ora si trovano sotto le macerie di un sistema che è imploso sotto la crisi economica, seppellendo lavoratori ed imprese.

È quindi importante che il ministro dell’ambiente Andrea Orlando leghi la possibilità di una crisi che è di sistema, di saturazione del mercato e di fine di un’illusione di rendita infinita, a nuove politiche che sono poi le vecchie proposte che l’ambientalismo più avveduto predicava da anni inascoltato nel deserto della politica e dei media: «L’edilizia deve e può superare la crisi convertendosi all’efficienza energetica, alla sostenibilità e soprattutto al riuso delle aree già edificate – ha detto Orlando commentando i dati diffusi dall’Istat – Per questo motivo, è urgente l’approvazione della legge che ho presentato sul contenimento del consumo di suolo insieme con i colleghi delle Politiche agricole, dei Beni culturali e delle Infrastrutture». (greenreport.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net