ROMA - Sale a 14 morti il bilancio delle vittime del tornado in Oklahoma. Undici i decessi nello stato più tre morti nel confinante Missouri a causa delle inondazioni. Proprio per questo il governatore del Missouri, Jay Nixon, ha chiesto alla popolazione di evitare di recarsi nelle zone alluvionate.
Secondo quanto si è appreso, i feriti sono più di 70, cinque delle quali in gravi condizioni tra cui un bambino. Tra le zone colpite anche l'area di Moore già devastata dal terribile tornado dello scorso 20 maggio che ha provocato 24 morti. Le violente tempeste hanno colpito Oklahoma City nell'ora di punta sorprendendo diversi automobilisti rimasti bloccati sull'Interstate 40 che si è immediatamente allegata provocando il caos. Più di 60mila le abitazioni in Oklahoma rimaste senza corrente elettrica. Il fronte della tempesta si è spostato sul Missouri dove anche qui le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza.
E' proprio sulle strade che al momento la situazione è più critica, con decine di incidenti e migliaia di automobilisti rimasti intrappolati sulle principale arterie che circondano Oklahoma City. Parecchie vetture, sferzate dal vento e colpite dai detriti trasportati dalla tempesta come schegge impazzite, si sono ribaltate, paralizzando il traffico.
"E' una situazione da incubo", riporta la polizia stradale, che ha invitato tutti gli automobilisti ad abbandonare le proprie vetture e a cercare un rifugio. "Mettersi al riparo" è la parola d'ordine che le autorità continuano a ripetere a tutta la popolazione. E mentre il fronte della tempesta si sta spostando verso il Missouri, in tutto il Midwest sono oltre 190.000 le persone rimaste senza corrente elettrica. Molte le inondazioni a causa della forte pioggia. Proprio queste in Arkansas hanno provocato nelle ultime ore tre vittime. (ANSA)
|