Le Marche dicono sì all'uso di farmaci cannabinoidi

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 18 Gennaio 2013

 

Ancona - Sì all’impiego medico dei farmaci cannabinoidi in presenza di particolari e gravi patologie. E’ questo l’obiettivo che si propone la proposta di legge approvata dal consiglio regionale (“Disposizioni organizzative relative all’utilizzo di alcune tipologie di farmaci nell’ambito del servizio sanitario regionale”), che vede come prima firmataria la Presidente della I Commissione regionale Affari istituzionali, Rosalba Ortenzi. La scelta terapeutica è affidata ai medici di base, se ritengono che non ci siano cure alternative. La somministrazione dei farmaci cannabinoidi è effettuata in ambito ospedaliero e le sostanze vengono acquisite tramite la farmacia ospedaliera.

“Il nostro impegno – spiega la stessa Ortenzi – è quello di fornire un aiuto concreto a tante famiglie che vivono sulla loro pelle i disagi della malattia e, a volte, sono costrette ad affrontare ostacoli di ogni tipo per ottenere questo tipo di medicinali, che attualmente possono essere acquistati all’estero solo nel caso che altri, disponibili sul territorio italiano, si siano dimostrati inefficaci o inadeguati al bisogno terapeutico del paziente. Resta inteso che l’utilizzo deve essere previsto solo in casi di effettiva necessità”.

La legge approvata intende estendere la reperibilità dei cannabinoidi sia agli enti del servizio sanitario regionale, che alle strutture private accreditate, che erogano prestazioni in regime ospedaliero. Almeno tre le condizioni da rispettare: la fase iniziale del trattamento deve svolgersi presso strutture ospedaliere; l’eventuale prosecuzione, in sede di dimissioni assistite del paziente, deve essere condizionata all’esigenza di una continuità terapeutica; i farmaci cannabinoidi possono essere acquisiti tramite le farmacie ospedaliere.

“Ovviamente – sottolinea la Ortenzi – si prevede che l’Azienda sanitaria regionale coadiuvi gli assistiti, su loro esplicita richiesta, nell’acquisizione dei farmaci a base di cannabinoidi registrati all’estero per finalità terapeutiche, nella piena osservanza delle procedure previste dalle disposizioni statali. Alla Giunta spetta il compito di emanare indirizzi attuativi e procedurali al fine di applicare la legge in questione.” (ilrestodelcarlino.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net