Usa, allarme rosso per l'influenza, NY in ginocchio, farmacie assaltate

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 15 Gennaio 2013

 

NEW YORK - Allarme rosso per l'influenza negli Usa. Per i Cdc di Atlanta è allarme rosso in 47 Stati su 50; nella prima settimana dell'anno 7,3 decessi su 100 sono riconducibili a complicanze dell'infezione, e dall'inizio della stagione sono morti 20 bambini. In queste ore Andrew M. Cuomo, governatore dello Stato di New York, ha dichiarato lo stato di emergenza per la salute pubblica.

Nella Grande Mela, infatti, i casi di influenza hanno ormai raggiunto quota 20 mila: il quadruplo rispetto all'anno scorso. E dopo il 'warning' lanciato da Cuomo, tra i cittadini newyorkesi è partita una vera e propria corsa al vaccino. Le farmacie della città sono letteralmente prese d'assalto. Per far fronte al boom di clienti alcuni dipendenti sono stati richiamati in servizio nel weekend, ma i drugstore faticano comunque a soddisfare le richieste della folla in coda.

In molti sono costretti a respingere i clienti, chiedendo loro di tornare o di rivolgersi altrove. Da un sondaggio telefonico informale condotto su una dozzina di esercizi commerciali, riporta il 'New York Times' online, risulta che tutti i drugstore tranne tre hanno esaurito le scorte di vaccino e hanno chiesto rifornimenti. Chi non trova il vaccino al primo colpo non si arrende e si mette in fila davanti a un'altra farmacia, e poi davanti a una terza se anche il secondo tentativo fallisce. «È una situazione folle», commenta Mr. Collazo, titolare della farmacia all'angolo tra la Quinta Strada e la Settima Avenue. Nel suo negozio, ieri mattina presto erano già 30 le persone che avevano chiesto il vaccino. I due giorni precedenti si erano chiusi con un bilancio di 60 richieste ciascuno, quando invece in una giornata normale non si superano le 5 vaccinazioni in tutto. (corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net