Forte terremoto di magnitudo 8 alle isole Salomone

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 6 Febbraio 2013

 

SYDNEY - Una violenta scossa di magnitudo 8 è stata registrata nell'Oceano Pacifico al largo delle isole Santa Cruz, nell'arcipelago delle Salomone.

Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a soli 5,8 km di profondit… ed epicentro ad ovest dell'isola di Nendo. Il forte terremoto ha provocato almeno cinque morti - tra cui un bambino - e tre feriti. È quanto emerge da un primo bilancio dell'ospedale locale. Il sisma è stato registrato alle 12.12 ora locale (le 2.12 in Italia), 24 minuti prima della scossa di terremoto che si è verificata in Italia nel Ravennate.

L'allarme tsunami lanciato dal Ptwc interressa diverse isole del sud del Pacifico: Salomone, Vanuatu, Nauru, Papua Nuova Guinea, Tuvalu, Nuova Caledonia, Kosrae, Fiji, Kiribati e Wallis e Futuna. Allerta più bassa per il resto del territorio del Pacifico del Sud, comprese Australia, Nuova Zelanda ed Indonesia. E' stato escluso l'arrivo di uno tsunami alle Hawaii. Il Ptwc, comunque, stima solo in 0,9 metri l'altezza dell'onda che potrebbero abbattersi a breve sulle isole Salomone. Anche la Francia ha elevato l'allerta tsunami per il territorio francese della Nuova Caledonia.

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net