Artico: superficie ghiacciata al minimo storico

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 21 Settembre 2012

 

Già il 27 agosto l'estensione minima della superficie ricoperta dai ghiacci al polo Nord (4,092 milioni di kmq) aveva battuto il record storico risalente al 2007. Il 16 settembre ha raggiunto il suo minimo assoluto da quando esistono i dati satellitari (1979): solo 3,41 milioni di chilometri quadrati. Non solo, ma la minima estensione annuale è stata raggiunta tre giorni dopo la media degli anni 1979-2000 (13 settembre). Da questa data, l'estensione aumenterà per l'inverno artico fino a raggiungere il massimo intorno all'inizio della primavera del prossimo anno.

ESTENSIONE - Le sei minori estensioni del ghiaccio artico sono state toccate negli ultimi sei anni: 2007-2012. Ciò che è peggio è che, rispetto al 2007 in cui si erano verificate condizioni particolari adatte alla perdita di massa ghiacciata (pressione atmosferica, venti e copertura nuvolosa), quest'anno le condizioni non sono state così sfavorevoli. Nonostante ciò, la massa persa è impressionante: 760 mila kmq in meno rispetto al precedente record negativo del 18 settembre 2007. Infatti le temperature nell'Artico sono state più calde della media di riferimento, ma inferiori a quelle registrate nel 2007.

TEMPESTA - Gli scienziati ritengono che la causa sia da ricercarsi - oltre all'aumento globale delle temperature - anche nell'assottigliamento dello spessore del pack (la superficie ghiacciata sopra il mare). Più è sottile, più tende a spezzarsi in blocchi più piccoli che si sciolgono con maggiore facilità. E all'inizio di agosto le zone centrali dell'oceano Artico sono state interessate da una forte tempesta che ha facilitato la rottura del ghiaccio più sottile. (corriete.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net