Influenza, ritirati dal mercato 65 mila vaccini

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 17 Ottobre 2012

 

ROMA - Il Ministero della Salute conferma il ritiro di 65 mila dosi di vaccini antinfluenzali prodotti dall'azienda Crucell. Il blocco di tutti i lotti di vaccino "è stato predisposto cautelativamente dall'azienda stessa prima della loro distribuzione". Nessuna dose, afferma il ministero della Salute, "è stata mai messa in circolazione".

Il ministero della Salute precisa inoltre "che l'azienda produttrice dei vaccini in questione non è tra le prime che riforniscono il mercato. In queste ore al Ministero e all'Aifa si sta affrontando il problema. Altre aziende hanno assicurato la garanzia delle dosi necessarie in modo che non vi sia alcun problema per i cittadini".

La campagna vaccinale, appena partita, aveva già registrato ritardi nelle forniture. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera il vaccino Inflexal V della ditta Crucell, avrebbe registrato, secondo una lettera della stessa azienda, "risultati inattesi nei test".

Il ministero della Salute però tranquillizza."I vaccini sono estremamente controllati. I controlli sono ferrei e quando si rileva un problema, che può accadere, perché comunque si tratta di prodotti biologici, le aziende ritirano non solo i lotti sospetti, ma l'intera produzione. E' una misura precauzionale - continua la nota del dicastero - che viene sempre adottata, quando si individua anche solo un minimo rischio. Il Ministero della Salute assicura che non vi sono rischi per la salute e che quello che si sta affrontando in queste ore è solo un problema organizzativo per reperire anche sul mercato estero da parte delle aziende produttrici tutte le dosi necessarie di vaccino antinfluenzale".

"Non c'è alcun problema di sicurezza per i cittadini", rassicura anche il direttore del dipartimento malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità (Iss), Gianni Rezza. I lotti di vaccini in questione sono stati bloccati prima della loro distruzione, ha confermato Rezza, e gli "altri vaccini in distribuzione sono sicuri, grazie a un sistema di controllo molto rigido". "In alcune dosi dei vaccini antinfluenzali prodotti dall'azienda Crucell si è registrato un fallimento ai test di sterilità", ha precisato Rezza. Problemi al test di sterilità, ha affermato, "si sono avuti solo per alcune dosi; il resto delle dosi è stato bloccato a scopo cautelativo". Il fallimento ai test di sterilità per alcuni dosi del vaccino antinfluenzale in questione, ha tuttavia sottolineato l'esperto dell'Iss, "non vuol dire che sia con ciò confermata la presenza nelle dosi esaminate di patogeni pericolosi". In un eventuale caso di contaminazione batterica di un vaccino, infatti, ha detto Rezza, "potrebbe anche trattarsi di batteri innocui".

In Italia annualmente vengono infatti utilizzate tra 10 e 12 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net