ANCONA - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata dai sismografi dell’INGV alle 3:43 a circa 30 km dalla costa delle Marche, fra i comuni di Mondolfo, Senigallia e Ancona.
Numerose le chiamate dei cittadini ai vigili del fuoco, ma secondo le prime informazioni raccolte presso la Sala operativa regionale della Protezione civile non si registrano danni.
Nuove scosse nel Pollino, gente in strada
Una sequenza di nuove scosse, la più forte di magnitudo 3.7, è stata avvertita dalla popolazione nella zona del Pollino, fra Calabria e Basilicata. Le località prossime all'epicentro sono i Comuni di Rotonda (Potenza), Mormanno, Laino Borgo e Laino Castello (Cosenza). Secondo i rilievi registrati dallIngv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) il primo evento sismico è stato registrato alle ore 9.28 con magnitudo 3.7. A questo ne sono seguiti altri quattro: alle ore 9.30, 9.36, 9.42 e 9.52 con magnitudo rispettivamente di 2.6, 2.5, 2.9 e 3.0. Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del dipartimento della Protezione civile non risultano. (corriereadriatico.it)
|