"Sorpresa": le Aree marine protette servono davvero

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 10 Marzo 2012

 

PlosOne pubblica la ricerca "The Structure of Mediterranean Rocky Reef Ecosystems across Environmental and Human Gradients, and Conservation Implications", alla quale hanno partecipato anche Paolo Guidetti, dell'università del Salento di Lecce, Antonio Pais del Dipartimento di Scienze Zootecniche dell'università di Sassari e Fiorenza Micheli, dell'Hopkins Marine Station della Stanford University,California, insieme a ricercatori provenienti da Usa, Spagna, Turchia e Francia, che hanno condotto indagini subacquee in 14 Aree marine protette (Amp) e 18 siti ad accesso libero in tutto il mediterraneo ed in 31 aree ad alta densità di biomassa di pesce, alghe e invertebrati bentonici in Italia, Grecia, Marocco, Spagna e Turchia. «Il livello di protezione e produzione primaria erano le uniche variabili significativamente correlate alla struttura della comunità della biomassa - spiegano i ricercatori - La biomassa del pesce era significativamente maggiori nelle Aree protette no-take ben gestite, ma a scala regionale non c'erano differenze significative tra le aree marine protette multi-uso (che permettono una certa pesca) e le aree ad accesso aperto».

Il team di ricercatori internazionali sottolinea che «L'intenso sfruttamento nel corso dei millenni ha impoverito le specie mediterranee, quelle grandi a quelle piccole, tra le quali foca monaca, tartarughe marine, tonno rosso, cernie, corallo rosso, aragoste e patelle. La distruzione degli habitat, l'inquinamento, le specie introdotte e il cambiamento climatico hanno richiesto un tributo alle specie e agli ecosistemi mediterranei . Anche se questi effetti sono stati significativi, è difficile valutare la loro grandezza sulla base di osservazioni qualitative nel corso dei millenni, perché non vi è alcuna base storica rigorosa per l'abbondanza delle specie marine o per la struttura degli ecosistemi marini nel Mediterraneo, ad eccezione dei dati e delle serie temporale di alcuni taxa locali, dipendono dalla pesca e indipendenti, la maggior parte dei dati quantitativi sulla struttura degli ecosistemi del Mediterraneo proviene da studi sul campo negli ultimi 30 anni. Pertanto, i nostri tentativi per valutare la salute dell'ecosistema marino e l'efficacia delle recenti azioni di conservazione a livello di ecosistema sono vincolati da un senso limitato di ciò che è possibile o naturale».

Nel Mediterraneo ormai non ci sono più luoghi incontaminati, non disturbati dagli esseri umani, che permettono di stabilire permettono di impostare una "baseline" con cui confrontare la salute degli ecosistemi attuali.

Secondo la ricerca «La pressione della pesca è stato un importante fattore di stress sui sistemi delle scogliere del Mediterraneo. Così, nel Mediterraneo, ci si aspetterebbe che la biomassa totale di pesce sia anche l'indicatore più importante della salute delle popolazioni ittiche, con la biomassa aumenta quando la pressione di pesca diminuisce, così come dimostrano re riserve marine no-take mediterranee. Di conseguenza, le riserve marine sono le migliori "proxies" per la traiettoria di recupero dell'insieme del pesce verso uno stato incontaminato, possibilmente includendo gli effetti a cascata che portano a un recupero più ampio degli ecosistemi protetti. Tuttavia, ci aspettiamo che questi attuali "baseline" siano ancora lontane dalle "baseline" storiche di un ecosistema intatto, probabilmente per tutti i predatori apicali, come gli squali e le foche monache».

I pesci predatori possono svolgere un ruolo importante nel determinare l'abbondanza delle prede e modificano fortemente l'ecosistema. «Nel Mediterraneo, questi effetti sono stati osservati sui ricci di mare, che sono i principali erbivori bentonici sui fondali rocciosi del Mediterraneo - si legge su PlosOne -Con un'alta abbondanza di pesci predatori, la predazione tende a mantenere bassa l'abbondanza di ricci di mare, mentre una bassa abbondanza pesci predatori, l'abbondanza di ricci di mare è regolata da molti altri fattori e quindi la loro abbondanza diventa meno prevedibile. Il Mediterraneo ha solo due grandi pesci nativi erbivori, Sarpa salpa e Sparisoma cretense. Anche se a grandi abbondanze di Sarpa salpa dovrebbero essere in grado di ridurre la biomassa di alcune alghe bentoniche, solo pesci erbivori introdotti (Siganus spp.) hanno dimostrato di provocare forti cali di alghe nel Mediterraneo orientale (fino al punto di creare "barrens")». La diminuzione di queste comunità algali può influenzare anche la presenza di numerose specie di pesci di scogliera che hanno il loro habitat nelle alghe.

Le comunità bentoniche profonde del Mediterraneo ospitano centinaia di specie di alghe ed invertebrati, ma tendono ad essere dominati in copertura e biomassa dalle alghe, in particolare le Fucales, per lo più Cystoseira spp. Secondo lo studio «L'abbondanza di Cystoseira sembra essere determinato da molteplici fattori, tra cui la qualità dell'acqua, il pascolamento dei ricci di mare, lo sviluppo costiero, e la pressione di pesca storica e attuale. Le Fucales hanno subito un declino a lungo termine nel Mediterraneo di nord-ovest nel secolo scorso a causa di una combinazione dei suddetti impatti umani diretti e indiretti. Alghe introdotte sono presenti nel Mediterraneo fin dal XIX secolo, ma il loro numero e l'impatto sulle comunità bentoniche autoctone è aumentato esponenzialmente nel corso del tempo».

Oltre agli impatti diretti e indiretti dello sfruttamento eccessivo, sulle scogliere costiere del Mediterraneo ci son o stati altri importanti impatti: «Storicamente, i cambiamenti di uso del suolo nella regione mediterranea sono stati accompagnati da cambiamenti nei nutrienti e nella sedimentazione e da una grave perdita di habitat costieri. Il Mediterraneo è sempre più colpita dai cambiamenti climatici. Le temperature dell'acqua di mare sono in costante aumento, gli eventi climatici estremi e le epidemie di malattie correlate a questo sono sempre più frequenti, la fauna si sta spostando e le specie invasive si stanno diffondendo».

I ricercatori hanno anche svolto un grande lavoro sugli effetti diretti e indiretti dell'impatto antropico sui pesci e le comunità bentoniche del Mediterraneo occidentale, mas la maggior parte degli studi hanno indagato su singoli effetti di un certo numero di disturbi naturali e antropici e i cambiamenti osservati non sono stati testati su scale geografiche adeguatamente grandi e così la definizione sperimentale degli impatti di pesca, inquinamento, degrado degli habitat, invasioni ed impatti dei cambiamenti climatici in tutto il Mediterraneo non è fattibile. L'unica possibilità e di capre cosa succede nelle Amp e fuori dal mare più protetto. Purtroppo, «Gli esempi di recupero di successo a livello di ecosistema sono rari per il Mediterraneo, ed avvengono sistematicamente in relazione alla presenza di aree marine protette».

Lo studio fornisce indicazioni su come ripristinare davvero l'ecosistema delle scogliere e su quali aree siano più indicate a diventare Amp. Le Amp studiate includono una vasta gamma di livelli di protezione e di applicazione (dalle riserve marine no-take alle aree praticamente senza regole). Sulla base delle informazioni scientifiche, esperienze personali e conoscenza ed efficacia di gestione delle Amp, le aree marine protette sono stati classificati in a) Ben gestite riserve no-take reserves (Formentera-Espardell, Medes, Portofino, Torre Guaceto, Tavolara); b) Amp dove è permesso pescare un po' o un certo tipo di pesca a causa di una carente applicazione delle norme (Cabrera, Cap de Creus, Capo Caccia, Porto Cesareo, Cavalleria), c) Amp scarsamente applicate (Al-Hoceima, Alonissos, Piperi, Tremiti) e zone di libero accesso. Alcuni dei nostri siti dello studio, come ad esempio Karpathos, sono stati protetti meglio dopo la sua conclusione. Per determinare la situazione dei siti non protetti da una regolamentazione della pesca aliminando le differenze derivanti da altre minacce di origine umana, sono stati scelti all'interno di aree non direttamente interessate da evidenti fonti di impatto come porti, strutture di difesa, fognature, forte urbanizzazione.

I dati rivelano tre gruppi di siti principali 1) Riserve marine no-take ben applicate biomassa di pesce alta 2) Aree marine parzialmente protette e riserve no-take debolmente applicate con biomassa più bassa 3) Aree marine non protette con forza e le zone aperte alla pesca. Il principale fattore di differenza è il livello di protezione, «Che è ampiamente correlata con la biomassa dei carnivori predatori all'apice».

La biomassa ittica è risultata significativamente differente tra le riserve marine no-take e le Amp che permettono una certa pesca: «I cinque siti con il ranking più alto, in termini di biomassa ittica, erano ben riserve no-take ben applicate (Tavolara, Medi, Portofino, Torre Guaceto e Formentera-Espardell). Al contrario, la biomassa di pesce nelle aree marine protette che permettono una certa pesca non erano significativamente differenti rispetto ai siti non protetti».

La peggiore situazione è stata ritrovata nell'Amp Mariocchina di Al-Hoceima, «Che è un "parco di carta", praticamente senza gestione», il sito più occidentale nel nostro studio e soggetto alle influenze dell'Oceano Atlantico che dovrebbero renderlo più produttivo di tutti gli altri siti». Nelle isole Baleari ed in altri siti (Formentera-Espardell), ben applicate riserve no-take hanno recuperato biomassa ittica a valori due volte più elevati che in precedenza. La più grande biomassa ritrovata è quella dell'Amp di Cabo de Palos, con habitat molto particolari in mare aperto con correnti significative, non tipiche delle scogliere rocciose più mediterranee. Questo tipo di riserve hanno recuperato con successo rispetto ai vicini siti non protetti, e la loro biomassa è più grande delle migliori riserve in Kenya , simile ai siti meglio conservati dei Caraibi , ma ancora al di sotto delle migliori baselines disponibili per le barriere coralline nel Pacifico centrale, dove le isole "unfished" hanno livelli di biomassa fino a 800 gm -2» . La Riserva naturale della Scandola, in Corsica, non analizzata nello studio, ha un no-take area con biomassa di pesci di grandi dimensioni e dominata dalla Cystoseira ed è probabilmente il miglior esempio di scogliera "sana", senza la pesca e con buona qualità delle acque, che las hanno fatta diventare uno dei siti di riferimento del Mediterraneo.

Guidetti d Enric Sala, di National Geographic, sottolineano che «Un'Amp può avere biomassa di pesci più grande delle adiacenti aree non protette, ma la biomassa non necessariamente più grande di aree non protette situate altrove. Questo perché sono la storia di ogni pesca locale, la produttività locale, l'efficacia della repressione nell'Amp e altri fattori che influenzano il potenziale complessivo locali a sostengono la biomassa ittica. Pertanto, la Aree marine protette e le aree protette nel Mediterraneo non devono essere considerati come due situazioni opposte, invece, ogni sito deve essere considerato all'interno di un continuum dal più degradato al sano, indipendentemente dal fatto che sia protetto. In caso contrario, la mera esistenza di zone marine protette parzialmente protetti può dare la falsa impressione che la conservazione si stia verificando».

Quello che preoccupa è l'assenza di squali nei siti dello studio: gli squali e gli altri elasmobranchi erano molto più abbondanti nel Mediterraneo e sono considerati una componente importante delle reti trofiche "nearshore". I più grandi predatori nelle Amp dello studio erano i maschi di cernia (Epinephelus marginatus), che sono diventati il predatore dominante nella maggior parte della biomassa della Amp del Mediterraneo. Un altro predatore, la foca monaca (Monachus monachus), vive ancora nel Mar Egeo in Grecia e Turchia, ed è stata osservata spesso in molti luoghi dello studio (per lo più a Kimolos-Polyaigos, Karpathos, Piperi, Gyaros e Adrasan). Importanti gruppi riproduttivi sono stati osservati a Kimolos-Polyaigos, Karpathos, Piperi e Gyaros. La cosa strana è che la foca monaca, della quale rimangono circa 300 individui in tutto il Mediterraneo, è più comune nei luoghi con la biomassa di pesce più bassa. I ricercatori spiegano che «La foca monaca è un predatore opportunista che può nuotare più di 60 km in un giorno e immergersi ad oltre 100 m di profondità in cerca di prede, consumando una grande varietà di fonti di cibo, anche se la dieta della specie dipende in grande misura dai cefalopodi e in particolare dal polpo . Il fattore principale per la sopravvivenza della M. monachus sembra essere la presenza di habitat idonei allo svezzamento e delle grotte di riposo, che è facilitata dalla presenza di oltre 3.000 isole e isolotti nel Mar Egeo, la maggior parte dei quali disabitati».

Lo studio è molto importante perché è il primo di riferimento per gli ecosistemi globali, una valutazione completa di intere comunità ecologiche. Il lavoro fornisce un parametro per misurare gli sforzi di salvaguardia Mediterraneo e dà speranza per altre aree del mondo in cui sono state istituite o sono previste Aree marine protette e riserve marine.

«La tutela degli ecosistemi marini è una necessità così come un business in cui tutti vincono - ha detto Sala - Le riserve fungono da conti correnti di risparmio, con un capitale che non è ancora esaurito e una resa di interessi possiamo vivere. Per esempio, in Spagna, la riserva marina delle isole Medes, una riserva di appena un km2 e in grado di produrre occupazione e reddito turistico per 10 milioni di euro, una somma 20 volte più grande dei guadagni dalla pesca». (greenreport.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net