In attesa della Bandiera Blu 2012, ecco i divieti di balneazione a San Benedetto

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 8 Maggio 2012

 

SAN BENEDETTO – Tra una settimana esatta, lunedì 14 maggio, si svolgerà a Roma la cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2012 organizzata annualmente dalla FEE. San Benedetto non dovrebbe avere problemi di riconferma dato che il consigliere Marinucci ha assicurato che quel giorno sarà nella Capitale assieme all’assessore all’Ambiente Paolo Canducci a ritirare l’ambito vessillo, sinonimo di mare pulito e attenzione all’ambiente.

Il riconoscimento, per il cui ottenimento è necessario rispettare diversi criteri, quali la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, i servizi turistici, la sicurezza, i servizi e l’accessibilità nelle spiagge, l’educazione e la comunicazione ambientali e le iniziative di sostenibilità ambientale, è stato già centrato diverse volte dalla Riviera delle Palme anche per gli approdi del porto turistico.

Lo scorso anno sono state 126 le Bandiere Blu assegnate, con in testa la Liguria con 17 località premiate, seguita dalle nostre Marche a parimerito con laToscana, con 16 bandiere ciascuna.

Intanto il sindaco Giovanni Gaspari ha firmato oggi la tradizionale ordinanza di inizio stagione estiva che definisce, sulla base delle disposizioni della Regione, le zone di mare non idonee alla balneazione.

Per l’esattezza, in base alla nuova normativa, le acque sono divise in acque non adibite alla balneazione (che dunque per motivi di sicurezza non potranno mai essere destinate ai bagni) e acque permanentemente vietate alla balneazione (suscettibili dunque in futuro di modifica della loro condizione in base ai rilevamenti ARPAM).

Le zone sempre offlimits sono quelle dell’ambito portuale, inclusi tutti i moli e le banchine, e quella che inizia a 170 metri a nord della foce del fiume Tronto fino al confine con l’Abruzzo.

È permanentemente vietato alla balneazione il tratto di costa compreso nei 100 metri a nord e a sud del canale bonifica Surgela, in zona Sentina.

Il Comune provvederà a segnalare con cartelli fissi le zone interessate dal provvedimento. Nel complesso, comunque, la qualità delle acque di balneazione prospicienti la città di San Benedetto sono classificate come “eccellenti” e lo dimostrano i risultati dei campionamenti ARPAM consultabili sul sito www.portaleacque.it del Ministero dell’Ambiente. (ilsegnale.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net