Mentre al centrosud il caldo non molla e l’anticiclone sahariano “Scipione” imperversa con ancora punte di 36°C su quasi su tutte le città, al nord è attesa una breve tregua, con temperature sotto i 30°C e addirittura qualche temporale violento dalle Alpi verso il Veneto orientale e il Friuli VG nel corso del pomeriggio-sera, quando sono attesi anche veloci nubifragi associati a grandine e occasionali trombe d’aria. L’aria un poco più fresca nordatlantica che si è infiltrata valicando le Alpi, raggiungerà domani le regioni adriatiche.
Ma la tregua durerà poco, anzi, quasi nulla: Antonio Sanò, direttore del portale web www.iLMeteo.it, avverte che a Scipione si sostituirà subito “Caronte”, il secondo anticiclone subtropicale africano, che , come il traghettatore infernale dagli Occhi di Brace, ci porterà diritti al cuore dell’Estate. A parte qualche temporale sulle Alpi occidentali, il Weekend sarà veramente infuocato: 37°C a Bologna, Firenze, Roma, 39°C a Pescara, 40°C in Puglia, 35-36 quasi ovunque al centrosud e sul nordest.
I 33°C di Milano saranno poi percepiti come 38 a causa dell’elevato tasso di umidità. Quando ne usciremo? Il centro di calcolo del portale www.iLMeteo.it intravede un possibile cambiamento i primi giorni di Luglio solo per le Alpi, il nordovest e la Sardegna per il passaggio di veloci temporali e venti più freschi, mentre al centrosud e sulle regioni adriatiche “Caronte” proseguirà per tutta la settimana.
Ecco i dettagli delle previsioni redatte da Antonio Sanò del portale web www.ilmeteo.it
LUNEDI 25: Dapprima sole e clima caldo tra i 30 del nord e i 34 del centrosud. Temporali sulle Alpi, anche forti, verso Trentino AA, Bellunese, Carnia, verso il FriuliVg e Trieste ed est Veneto entro sera anche con grandine e locali trombe d'aria. Più fresco a seguire sul FriuliVG e Veneto.
MARTEDI 26: Venti da nord, dapprima nubi e rare piogge su Romagna, Marche, Abruzzo, poi temporali su zone interne del centro specie sull'Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio. Locali rovesci su Val d'Aosta e Verbano-Ossola. Sole altrove, più mite
MERCOLEDI 27: Giornata splendida. Tutto sole, 31°C al nord, 34 al centrosud. Clima asciutto.GIOVEDI 28: Temporali in arrivo sulle Alpi e poi tutto il Piemonte, Lombardia, ovest Emilia, rilievi liguri e liguri-emiliani, locali verso veronese. Migliora la sera. Tutto sole altrove e 35°C al centrosud.
VENERDI 29, SABATO 30, DOMENICA 1 LUGLIO: Sole e tanto caldo. Seconda fiammata africana con "Caronte", il traghettatore infernale dagli Occhi di Brace che ci porterà dritti al cuore dell'Estate. Temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali e Val d'Aosta verso ovest Piemonte e Verbano-Ossola. 37-38°C al centrosud, adriatiche e zone interne dell'Emilia Romagna. 38°C, 37,5°C a Roma. 37 in Emilia Romagna, Marche, 39 in Abruzzo, Molise, Puglia. Punte di 40°C su zone interne dell'Abruzzo, Molise, Puglia.(ANSA)
|