Il lago più grande della Cina è secco

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 27 Gennaio 2012

Il Lago Poyang, situato nella provincia dello Jiangxi, era il più grande bacino d’acqua dolce della Cina. A causa dell’ondata di siccità che ha investito l’area si è ridotto di circa il 90%. Si tratta di un vero e proprio disastro ecologico, viste le ricadute su tutto l’ecosistema circostante.

In Particolare il territorio faceva da punto di riferimento per numerosi stormi migratori che si dirigevano nella zona per svernare e che oggi rischiano di rimanere senza cibo.

Nonostante le voci ufficiali rintraccino la causa in fattori di tipo meteorologico c’è chi sostiene che il disastro sia stato provocato dalla così detta Diga delle Tre Gole, situata a circa 500 Km dal lago, che alcuni sostengono essere responsabile della sottrazione delle acque ai fiumi che rifornivano lo specchio d’acqua. Nonostante questo le precipitazioni nel corso del 2010 sono state inferiori del 30% alla media storica e negli anni precedenti le cose non sono andate meglio. Oltre i danni ambientali la situazione si sta facendo critica anche per gli insediamenti circostanti il cui approvvigionamento idrico era in stretta connessione con il bacino. (ilperiodico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net