SAN BENEDETTO – Non solo vecchi diesel. Domani – lunedì 16 – entra in vigore l’ordinanza firmata nei giorni scorsi dal sindaco Giovanni Gaspari che prevede divieti di circolazione lungo il tratto di nazionale compreso tra via Manara e via Gabriele Voltattorni per alcuni veicoli diesel particolarmente inquinanti.
Ma questa è solo una parte del pacchetto anti-smog previsto dalla Regione Marche, su impulso della Comunità Europea, al quale il Comune rivierasco deve adeguarsi. Presto ci saranno ulteriori restrizioni e questa volta colpiranno abitazioni private e esercizi commerciali: panetterie e pizzerie in primis. Entro pochi giorni, infatti, il primo cittadino varerà un’altra ordinanza che, in soldoni, proibirà l’accensione nelle case dei camini a legna, a meno che essi non siano l’unica fonte di riscaldamento.
Stop anche ai tradizionali forni a legna. O meglio, per continuare ad operare dovranno essere muniti di un particolare filtro (pare piuttosto costoso) in gradi di trattenere gran parte dei fumi. Altrimenti pizzaioli e panettieri hanno un’unica alternativa: passare al forno elettrico. Il provvedimento, c’è da sottolinearlo, non riguarderà l’intera città.
Dal municipio fanno sapere che «il perimetro all’interno del quale varrà la nuova ordinanza dovrebbe essere identico a quello già indicato per le limitazioni del traffico». Quindi nel tratto di Statale 16 compreso tra via Manara e via Voltattorni. Le indicazioni regionali impongono al Comune anche una serie di controlli e dal palazzo di viale De Gasperi si stanno già ponendo il problema di come metterli in pratica: non sarà facile soprattutto tenere sotto controllo l’effettivo utilizzo dei camini privati.
Comunque sia, c’è da chiedersi: basteranno tutte queste accortezze per ridurre la concentrazione di Pm10 nell’aria che respiriamo? L’assessore alla Mobilità Luca Spadoni è convinto che ad esse vadano affiancate altre iniziative: «Stiamo portando avanti delle campagne di sensibilizzazione dei cittadini verso l’utilizzo dei mezzi pubblici e della bicicletta. In quest’ambito siamo pronti a varare una serie di domeniche a piedi con il blocco totale del traffico». (ilsegnale.it)
|