Vento e gelo in Italia, quattro feriti su nave

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 6 Gennaio 2012

 

PALERMO - Sono quattro i passeggeri rimasti lievemente feriti sul traghetto Messina-Salerno, a causa di un'onda violenta che stamane intorno alle 5.30 ha investito la nave al largo di Punta Licosa. L'onda ha colpito la prua dell'imbarcazione sfondando una parte della vetrata della zona ristorazione. Alcune schegge hanno raggiunto i quattro passeggeri che sono stati medicati dal personale medico di bordo. Le loro condizioni non destano preoccupazioni. Il traghetto è attraccato intorno alle 9 nello scalo di Salerno; la Capitaneria di Porto ha effettuato una ispezione a bordo e ha avviato un'inchiesta.

TRENO DERAGLIA A LUCCA - Un treno è deragliato stamani a Lucca, a causa di alcuni alberi finiti sui binari, sdradicati dal forte vento. La linea Lucca-Aulla è bloccata. Non ci sono feriti tra i pochi passeggeri del convoglio, formato da poche carrozze. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco per rimuovere il locomotore, uscito dai binari dopo l'impatto con la pianta, forse abbattuta dal vento. Secondo una ricostruzione, il primo elemento del convoglio è deragliato inclinandosi su un lato. Il treno era diretto a Lucca e proveniva dalla Garfagnana.

Il treno è deragliato dai binari tra Diecimo e San Pietro alla Venturina, presso Lucca. Nei pressi della ferrovia sono caduti più alberi, sradicati dal forte vento. Secondo vigili del fuoco e forze dell'ordine, uno di questi alberi è caduto sulle rotaie. Le Fs poi hanno precisato che il treno si è trovato davanti un albero di alto fusto, urtandolo, e che "il primo vagone ha sviato" dai binari. La motrice, uscendo dalle rotaie, si è inclinata su un fianco. Sempre secondo le Fs, a bordo c'era una decina di passeggeri e non risultano né contusi né feriti. Sono stati tutti trasferiti con un pullman alla stazione ferroviaria di Lucca. Il treno è un regionale proveniente da Piazza al Serchio e diretto a Lucca; l'incidente si è verificato intorno alle 7.20. Accertamenti sono in corso sulla dinamica e su eventuali altri danni causati alla ferrovia dalla caduta di alberi. Il treno coinvolto nell'incidente era un piccolo convoglio formato da tre carrozze; quelle alle estremità sono anche motrici diesel.

MARE FORZA 7, SOSPESI TRAGHETTI PER ISOLA D'ELBA - Vento forte e mare grosso hanno costretto le compagnie marittime a sospendere i collegamenti tra Piombino e Portoferraio, all'Isola d'Elba, da stamani. Il vento di maestrale sta soffiando forte da ieri sera e il mare ha raggiunto, secondo la guardia costiera, forza tra 7 e 8. Le previsioni del bollettino fornito alla capitaneria di Portoferraio parlano peraltro di peggioramenti nel pomeriggio con mare fino a forza 10. Già ieri le compagnie di navigazione che coprono la tratta per l'Elba erano state costrette a cancellare le ultime corse della giornata per il forte vento. Qualche disagio anche per il traffico passeggeri nel porto di Livorno. La Toremar ha disposto la sospensione della corsa del traghetto 'Liburna' per l'isola di Capraia. Ritardo di un paio d'ore, invece, ma nessun problema ulteriore, per l'attracco di due traghetti Moby e Sardinia Ferries della tratta Livorno-Olbia. A Livorno, secondo i dati dell'Avvisatore Marittimo, il vento soffierà per tutto il giorno tra i 25 e i 30 nodi (da 46 a 55 chilometri orari); rispetto alla notte scorsa sta 'girando' da libeccio a maestrale.

SICILIA: STOP COLLEGAMENTI CON ISOLE PER FORTE VENTO - Forte raffiche di vento stanno sferzando la Sicilia. Bloccati i collegamenti con le isole minori. A Palermo sono tanti i cartelloni pubblicitari caduti a terra e gli alberi spezzati. Alcuni rami hanno bloccato la strada che conduce dal capoluogo a Boccadifalco. Sono intervenuti i vigili del fuoco che stanno anche provvedendo a mettere in sicurezza cornicioni pericolanti. Per il maltempo sono stati interrotti i collegamenti con le isole minori. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti delle Eolie. A Lipari si sono rifugiate tre navi cisterna. Il forte vento sta creando danni all'agricoltura. Danneggiati alberi e vigneti soprattutto a Pianoconte e Quattropani a Lipari e anche nell'isola di Salina. Bloccati anche i due aliscafi e le due navi per Ustica. Isolata anche Pantelleria dove il traghetto che doveva partire ieri notte da Trapani non ha lasciato il molo. Ferma a Porto Empedocle la nave che sarebbe dovuta andare a Lampedusa e Linosa.

PIOGGIA, VENTO FORTE E MAREGGIATE IN CALABRIA - Vento forte, pioggia e mareggiate in Calabria nel giorno dell'Epifania. Sono numerosi dalle prime ore del mattino gli interventi dei vigili del fuoco nelle cinque province per i disagi provocati dalla caduta di alberi e di cartelloni stradali a causa delle intense raffiche di vento che interessano la regione. A Reggio Calabria i vigili del fuoco hanno già effettuato 20 interventi e altri 50 sono in programma per problemi legati ai danni del vento impetuoso che si è abbattuto in tutta la provincia. Sedici interventi anche in provincia di Catanzaro, oltre che nel capoluogo anche nella zona di Lamezia Terme e del Reventino, a Decollatura. Sempre le raffiche di vento protagoniste nel cosentino e nel vibonese, in particolare nella zona di Tropea. Forti mareggiate sulle coste del Tirreno. La Polstrada non segnala particolari problemi per la circolazione sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, sulla statale 106 e nelle arterie interne.

PASSI GARDENA E SELLA CHIUSI PER BUFERA DI NEVE - In Alto Adige continua a nevicare lungo la cresta di confine. Anche se nelle ultime ore sono caduti solo pochi centimetri di neve fresca, il forte vento ha fatto aumentare il pericolo valanghe. Sono infatti chiusi per bufera di neve i passi Gardena e Sella. Sono anche state chiuse per pericolo valanghe due strade provinciali nella zona di passo Resia: la Sp 49 di Vallelunga da Caprone in poi e la Sp 102 da Roja di Fuori in poi. Passo Giovo é aperto solo con catene. La Centrale viabilità ricorda che per viaggi in montagna serve l'attrezzatura invernale.

SARDEGNA FLAGELLATA DAL VENTO, TRAGHETTI FERMI - Traghetti fermi in porto e aerei in pista nel nord Sardegna, un giovane ferito a Tempio Pausania dalla caduta di un albero, centinaia di interventi dei Vigili del fuoco anche nel sud dell' Isola per mettere in sicurezza tetti e alberi. Quella appena trascorsa è stata per la Sardegna una notte difficile, con raffiche di vento che hanno sfiorato i 140 chilometri orari sulle Bocche di Bonifacio (nord) e a Capo Bellavista (sulla costa centro-orientale), mentre a Cagliari vi sono state raffiche sino a 60 nodi (poco meno di 120 km/h). Sin da ieri sono stati sospesi i collegamenti Olbia-Genova. Saltata anche la tratta Cagliari-Civitavecchia e Olbia-Civitavecchia: la nave Aurelia della Tirrenia che da Olbia doveva andare a Civitavecchia è rimasta nel porto dell'Isola Bianca. Mentre l'altra nave, quella che sarebbe dovuta partire dal porto laziale, non ha lasciato gli ormeggi. Oltre mille le persone rimaste in porto. Il traghetto Moby e quello della Sardinia Ferries, entrambi diretti a Livorno, sono partiti regolarmente da Olbia ma durante la traversata hanno registrato del ritardo. Disagi anche nei collegamenti con le isole minori, rallentamenti con Carloforte e fra Palau-La Maddalena, questi ultimi hanno ripreso regolarmente solo questa mattina. La nave fra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio è ferma da ieri mattina. Dall'aeroporto di Olbia non sono partiti, causa maltempo, quattro voli Easyjet per Malpensa, e verso Linate, Bologna e Roma di Meridiana. Ieri sera intorno un giovane di 19 anni che rientrava a casa a Tempio Pausania è stato ferito da un albero caduto. Da questa mattina i Vigili del fuoco, Protezione civile e polizia municipale stanno operando a Olbia in via Zagabria, dove l'impalcatura di un cantiere è precipitata su alcune auto in sosta. Il vento ha raggiunto in tutta la Sardegna un media di 50 nodi (circa 100 km/h) con disagi anche sulle strade, durante la notte la SS 126 Sud Occidentale Sarda è stata chiusa al km 90 in entrambe le direzioni, nei pressi di Guspini, per la caduta di un albero. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net