Olanda in bici, la genesi e in Italia esplode "Salvaiciclisti"

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 27 Febbraio 2012

 

IL VIDEO sta facendo il giro della rete. Dura sei minuti, ma apre un mondo. Di più, spiega come la spinta dei cittadini può contribuire a modificare il mondo intorno a loro. Racconta di come l'Olanda ha deciso di andare in bicicletta e, innanzitutto, "rivela" che le strade olandesi non sono nate con le ciclabili incorporate, anzi...

Mostra le immagini di città e paesi completamente invasi dalle macchine, di vecchi palazzi distrutti per far posto a grandi arterie. Fino agli anni settanta, quando sempre più cittadini iniziarono a ripensarci e a protestare per gli "omicidi da traffico" e per i tanti bambini morti sulle strade. Poi ci si mise la crisi petrolifera. E il governo decise di cambiare il volto dei Paesi Bassi. Il resto lo conosciamo.

Quel movimento si sviluppò di casa in casa, con piccole manifestazioni quasi familiari nelle piazze fino a coprire tutta l'Olanda. Impossibile non fare un paragone con il movimento che da una ventina di giorni sta dilagando nelle piazze virtuali di mezza Europa usando il web come potentissimo veicolo di incontro, pressione, diffusione. Il manifesto "Salvaiciclisti" 3 viaggia ormai verso le settemila adesioni, dopo essere stato proposto dal Times e rilanciato da un gruppo di blogger in Italia. Nella sua pagina facebook 4 continua a proporre iniziative e inizia a chiedere a amministratori e politici di stringere su ricadute concrete.

La prima una settimana fa, con il disegno di legge 5presentato a firma di 61 parlamentari e che riprende alcune delle proposte del manifesto. E insieme la campagna si diffonde sugli organi di informazione, lo stesso "Times" lo registra 6 (il movimento italiano è decisamente sorprendente) mentre comunica che il Parlamento inglese sta discutendo una legge nata proprio dalla sua iniziativa. Si muovono i sindaci. Decisamente pochi - fanno notare i promotori - ma con adesioni importanti come quella del sindaco di Milano, Pisapia. E la creazione di un documento in dieci punti per gli amministratori locali.

E' un inizio. Rumoroso e probabilmente molto più vasto di quanto si potesse prevedere. Velleitario?

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net