Con il gelo la Sentina diventa rifugio di 7 tartarughe, 47 gru e 78 oche

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 14 Febbraio 2012

 

SAN BENEDETTO – Portate a riva dalle forti mareggiate o dallo spirito di sopravvivenza date le bassissime temperature dei giorni scorsi, fatto sta che la Sentina si è popolata di tartarughe marine e avifauna.

Il maltempo dei giorni scorsi, quindi, oltre ai disagi di cui tutti sono a conoscenza, ha provocato dei fenomeni, in parte prevedibili e in parte inaspettati per la loro entità.

Primo fra tutti il “riempimento” degli invasi della zona umida in corso di realizzazione, ovvero i laghetti. Nella zona vicino la Torre sul Porto infatti, le precipitazioni nevose hanno garantito un notevole apporto di acqua che ha di fatto riempito i bacini, dando a tutti un piccolo assaggio di come sarà l’area tra pochi mesi, al termine dei lavori.

Saranno stati i laghi di neo-formazione, o sarà stato il freddo, fatto sta che in questi giorni la Sentina ha registrato presenze record di avifauna: nello scorso weekend sono state avvistate ben 47 gru e 78 oche lombardelle che stazionavano nei campi in prossimità della foce del fiume Tronto.

Una vera e propria manna dal cielo per gli appassionati di fotografia e per i cittadini curiosi che hanno approfittato per passeggiare in un insolito paesaggio “siberiano”.

Un’altra grande sorpresa (ma non troppo) è stata quella del ritrovamento di numerose tartarughe marine (soprattutto giovani esemplari), sorprese dal brusco abbassamento della temperatura del mare Adriatico. Attualmente presso il centro di primo soccorso della sede sanbenedettese dell’Università di Camerino, sono ospitate ben 7 tartarughe marine “Caretta caretta” ritrovate lungo diversi punti del litorale marchigiano.

Il coordinatore del CEA “Torre sul Porto” Giuseppe Marcucci, propone di non lasciarsi sfuggire questa fantastica occasione e infatti saranno avviate una serie di attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale con le scuole del comprensorio che si concluderanno con la visita alle tartarughe marine e al Museo del Mare.

Per informazioni rivolgersi a Riserva Naturale Regionale Sentina, piazza Cesare Battisti n.1 – 63039 San Benedetto del Tronto (ilsegnale.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net