Freddo artico, gelate e neve sull'Italia. Ucraina senza luce in 300 città

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 4 Dicembre 2012

 

Temperature decisamente invernali, in alcuni casi anche polari. E' la prima incursione di aria fredda che ha dato inizio all'inverno, "una sciabolata di estrazione artica" come la definisce Antonio Sanò de www.il Meteo.it.

ONDATA DI FREDDO, -8 A CORTINA D'AMPEZZO - L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia per quanto riguarda il Veneto comincia a stabilire i primi record stagionali. A Cortina d'Ampezzo questa notte si sono registrati -8,1 gradi ma, secondo l'Agenzia regionale per l'ambiente del Veneto (Arpav), la temperatura più bassa è stata quella di Asiago (Vicenza) dove il termometro ha segnato un -10,5. Altre minime di tutto rilievo, nel bellunese, ad Arabba (-8,5); Falcade (-8) e Santo Stefano di Cadore (-7,8). In Veneto, montagna compresa, il cielo oggi è coperto con pioggia a intermittenza. Dai 500-600 metri di quota, a salire, previste nuove nevicate. Da domani - secondo l'Arpav - tornerà il sole ma le minime rimarranno stabili in linea con quelle odierne.

PRIMA NEVE IN PROVINCIA DI BERGAMO - Questa mattina è arrivata la neve in provincia di Bergamo. In particolare la neve sta cadendo in tutta la valle Brembana, da Villa d'Almé (Bergamo) verso valle, fino alle quote più alte. Neve anche in val Gandino. A Bergamo città e nella pianura, invece, soltanto pioggia leggera. La scorsa notte si sono registrati, nella Bergamasca, i -3 gradi centigradi.

ANNULLATA CORSA TRAGHETTI PER ISOLA DI CAPRAIA - Salta la corsa prevista per stamani del traghetto 'Liburna' per l'isola di Capraia dal porto di Livorno. A causa delle avverse condizioni meteomarine infatti, venti oltre 30 nodi, con raffiche da 44 km e mare molto mosso con onde di oltre 4 metri, il traghetto di Toremar 'Liburna', tornato nuovamente in servizio al posto del 'Rio Marina Bella' dopo la sostituzione di un motore, stamani è rimasto fermo a banchina. Per la Capitaneria di porto non si registrerebbero invece al momento problemi di collegamento con l'isola d'Elba: da Piombino (Livorno) le partenze sarebbero regolari.

NEVE E VENTO IN UCRAINA, 300 CITTA' SENZA LUCE – Neve e forte vento hanno lasciato senza elettricità circa 300 tra città e villaggi in Ucraina. Lo rende noto il ministero delle Emergenze della ex repubblica sovietica, citato dalle agenzie. La regione più colpita è quella di Kherson, nell'Ucraina meridionale, dove sono rimasti senza luce 86 paesi. Seguono la regione di Kiev con 43 cittadine e quella di Dnipropetrovsk con 33. Lo scorso inverno, tra gennaio e febbraio, le ondate di gelo che hanno colpito l'Ucraina hanno ucciso almeno 135 persone in appena dieci giorni. Nella maggior parte dei casi si trattava di senzatetto.(ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net