Marche, giorni di fuoco fino a giovedì: anche 40 gradi percepiti

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 22 Agosto 2012

 

Ancona - La protezione civile delle Marche prevede, per le prossime due giornate, che l'ondata di caldo possa raggiungere e superare i 40 gradi percepiti dalla popolazione. In particolare, domani le temperature previste oscilleranno alle ore 14 tra i 30 gradi di Senigallia (Ancona) e Porto Sant'Elpidio (Fermo) e i 35 di Fabriano (Ancona); le temperature percepite, secondo l'indice Nssi, saranno di 40 gradi a Porto Sant'Elpidio e San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).

Giovedi' il termometro salira' ancora in tutte le Marche e in particolare a Ancona, Porto Sant'Elpidio e San Benedetto del Tronto, dove la temperatura percepita dai cittadini sara' di 42 gradi; relativamente piu' fresche Osimo (Ancona) con 41 e Macerata e Jesi (Ancona) con 40 gradi. La situazione dovrebbe migliorare domenica, con il passaggio sulle Marche di una perturbazione di origine atlantica.

Alto indice di pericolosità incendi su tutto il territorio regionale delle Marche, da giovedì 23 a sabato 25 agosto. Lo rende noto la Protezione civile della Regione che ha emesso una nuova informativa legata alla situazione meteo e in relazione alla “suscettività all’innesco e alla propagazione di eventuali incendi boschivi” causati dal progressivo e atteso aumento delle temperature, previsto nei prossimi tre giorni.

La Protezione civile specifica che il livello “alto” implica che ad innesco avvenuto l’incendio si potrebbe propagare in maniera tale da poter “rapidamente raggiungere dimensioni e intensità tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, richiedendo il dispiegamento di ulteriori mezzi aerei”. Da qui il nuovo avviso, con l’allerta diramato a tutti i Comuni e le agenzie interessate al controllo del territorio. (ilrestodelcarlino.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net