Settembre piu' caldo degli ultimi 150 anni

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 30 Settembre 2011

 

ROMA - Il mese di settembre che si chiude oggi e', per il nord Italia, il piu' caldo degli ultimi 150 anni. Lo ha detto Luca Mercalli, presidente della Societa' meteorologica italiana.

A Torino e' addirittura il mese piu' caldo dal 1753 (quindi da 258 anni), anno in cui sono cominciate le misure meteorologiche nella citta'. A determinare le temperature record di settembre, spiegano alla Societa' Meteorologica, e' la persistenza dell'anticiclone alimentato da aria calda subtropicale, ''che si e' prolungato in modo anomalo''.

Interessato da questa ondata eccezionale di caldo anche il centro e il sud Italia, dove ''ha stupito meno perche' gli scostamenti dalla media sono stati inferiori''. L'afa finira' a meta' della prossima settimana con l'arrivo di aria fredda dal Nord Europa che riportera' le temperature nella media.

Dopo un'estate pressoche' inesistente, nel Regno Unito finalmente splende il sole. I giornali dedicano intere pagine all'inatteso solleone, con temperature che ieri hanno toccato i 28,8 gradi centigradi nell'ovest di Londra. E che hanno battuto il record del 29 settembre piu' caldo della storia, finora registrato nel lontano 1895 a York, quando la colonnina di mercurio aveva toccato i 27,8 gradi.

Per oggi e per il fine settimana sono previste temperature ancora piu' alte. Poi da lunedi', le nuvole dovrebbero tornare. Con un caldo maggiore che a Citta' del Messico o Havana, non c'e' da stupirsi quindi se i sudditi di Sua Maesta' ne stiano approfittando per andare al mare e finalmente godersi il sole che ha eluso le coste britanniche per tutta l'estate, in cui la temperatura media e' stata di solo 13,6 gradi. Ora invece sono 10 gradi in piu' della media stagionale.

E i venditori di gelati, i bar in riva al mare e i proprietari d'alberghi fanno festa: migliaia di persone sono attese in localita' sulla costa come Brighton, Eastbourne e Torquay gia' da oggi. A Bournemouth l'ente del turismo ha dovuto ingaggiare piu' adetti alle spiagge per il fine settimana ed il 90% delle 16.000 stanze d'albergo della cittadina sono prenotate. E con la maggior parte delle 3.500 sedie a sdraio e dei 600 capanniche verranno affittati, la localita' si trova in un'inattesa alta stagione.

Secondo il folklore britannico, un buon tempo nella giornata di ieri, chiamata Michaelmas, indica un inverno mite ma ventoso. Mesi di settembre cosi' caldi erano abbastanza comuni circa un secolo fa, segno che si potrebbe assistere ad un ritorno al ciclo stagionale del passato. Nel settembre del 1895 il caldo aveva causato siccita', esaurito le riserve d'acqua potabile e, come riportato allora dal Times, aveva seminato tra la popolazione ''una certa riluttanza a lavorare''.

L'attuale ondata di caldo e' il risultato di un blocco di alta pressione sull'Europa Centrale che sta portando aria calda dalla Francia e dalla Spagna. ''La maggior parte del Regno Unito godra' di un sole caldo fino a domenica'', ha detto Helen Chivers, meteorologa del Met Office, aggiungendo che tuttavia da domenica torneranno nuvole e pioggia. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net