SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per chi se l’è ripromesso mille volte e ancora non ha trovato il coraggio o la voglia di farlo, è il momento di concretizzare i buoni propositi e dire addio alle sigarette. Torna infatti il corso intensivo di gruppo per smettere di fumare.
Il corso prenderà il via a ottobre e durerà due mesi: nel primo, le sedute si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17 e l’obiettivo sarà quello di ottenere la crescita della motivazione, la consapevolezza e la diminuzione progressiva della dipendenza da nicotina mentre nel secondo mese le sedute si svolgeranno il martedì dalle 15 alle 17 e il fine sarà quello di prevenire le ricadute.
Nello svolgimento del corso saranno individuate tecniche per superare la crisi di astinenza, definire gli stimoli ambientali che innescano il comportamento “fumo” e riconoscere i meccanismi psicologici che favoriscono le ricadute.
Il corso è organizzato dall’Asur e più precisamente dal Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche – diretto dal dott. Claudio Cacaci – e dall’Unità Operativa “Alcol e Sostanze Legali”, responsabile la dott.ssa Paola Apolloni, in collaborazione con l’Ambulatorio Pneumologico della Zona Territoriale n.12 di San Benedetto. La gestione dei corsi sarà tenuta dalle psicologhe Paola Apolloni e Simona Olivieri, mentre la parte medica sarà seguita dalla dott.ssa Giacomina Olori.
Per informazioni più dettagliate contattare il numero 0735.7931. (ilsegnale.it)
|