Un nuovo test su scala nazionale per il sistema di allerta delle emergenze.

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 8 Settembre 2011

 

Il test, previsto per il 9 Novembre 2011, sarà coordinato dalla FEMA (Federal Emergency Management Agency) e dalla FCC (Federal Communications Commission).

Sarà il primo test del sistema di segnalazione di emergenza (EAS Emergency Alert System), ad essere effettuato su scala nazionale, si svolgerà alle ore 14.00 (orario dell’Est degli Stati Uniti) e potrebbe durare fino a tre minuti e mezzo.

L'EAS è un sistema di allarme istituito per consentire al Presidente degli Stati Uniti di rivolgersi al pubblico americano durante le emergenze.

Il NOAA (National Weather Service), i governatori e le autorità locali potranno utilizzare gli elementi del sistema per diramare le allerte nelle emergenza locali.

Il test coinvolgerà le radio, i canali televisivi, la televisione via cavo, la radio satellitare e i gestori dei servizi video di tutti gli Stati.

Damon Penn, Assistente Amministratore della FEMA ha detto: "Il test nazionale del nostro sistema di allerta, con il supporto vitale dei media e il coinvolgimento dei partecipanti, è un passo ulteriore per garantire alla comunità che il sistema è pronto a fornire informazioni che possono contribuire a salvare delle vite e proteggere le proprietà.

Poiché non c'è mai stata una attivazione del sistema di segnalazione di emergenza a livello nazionale, la FEMA vede questo nuovo test come un'ottima occasione per valutare la prontezza e l'efficacia anche del sistema attuale.

E' importante ricordare che questa è un opportunità per stabilire una base e apportare miglioramenti al sistema di segnalazione delle emergenze ".

Jamie Barnett, capo della FCC e dell’Homeland Security Bureau, ha dichiarato: "Il test nazionale è fondamentale per garantire che l'EAS funzioni come previsto. Le recenti catastrofi da noi e in Giappone ci hanno ricordato che un sistema di allarme affidabile ed efficace, è la chiave per garantire la sicurezza dei cittadini nei casi di emergenza. Siamo felici di lavorare con la FEMA per preparare questo test fondamentale".

Come i governi federali, statali e territoriali, i governi locali devono prepararsi per testare le loro capacità. Questa dimostrazione serve a ricordare a tutti che dovrebbero avere sempre pronto un kit di emergenza e predisporre un piano di emergenza per se stessi, le proprie famiglie, la comunità e le imprese. Chiunque può visitare www.Ready.gov per ulteriori informazioni su come prepararsi e tenersi informati nel caso di un emergenza reale.

Il 9 Novembre, al pubblico arriverà il messaggio: “Questo è un test”.

Il messaggio audio sarà lo stesso per la radio e la televisione.

La FCC prevede nel suo regolamento che radio e televisione sono tenuti a ricevere e trasmettere al pubblico i messaggi provenienti dalla Sicurezza Presidenziale.

Fonte:www.fema.gov/news/newsrelease.fema?id=55722

Con tutti questi programmi di emergenza programmati negli ultimi anni ( "Get Ready", "Shake out drill ecc.. ) e con le numerose simulazioni ed esercitazioni che si sono moltiplicate dall’inizio del 2011, le autorità sembrano sapere che presto si produrranno dei disastri di una certa entità.

Non potranno essere accusate di non aver fatto nulla per avvisare e preparare la popolazione… (astronews.it)

PS: provo ad immaginare il contenuto di un ipotetico messaggio che il presidente Obama, si Obama, non uno che verrà eletto in futuro, potrebbe divulgare ai telespettatori americani, logicamente solo quelli forniti di TV via cavo e di generatore elettrico: siamo spiacenti che non siate più in grado di ricevere i canali televisivi satellitari dato che negli ultimi 25 anni abbiamo concentrato tutte le nostre risorse su sistemi che ora hanno smesso di funzionare. Siamo spiacenti che la rete internet sia inutilizzabile, ma visto che i vostri computer non funzionano più come prima non sareste in grado di accedervi. Siamo spiacenti per la mancanza di denaro liquido perché attualmente non è possibile effettuare alcuna operazione bancaria. Siamo spiacenti dei disservizi che riguardano le forniture di acqua, gas e corrente elettrica. Siamo spiacenti che la rete telefonica mobile sia inutilizzabile e quella via cavo solo minimamente funzionante visto che negli ultimi 10 anni è stata convertita e trasferita sulla rete internet, che siamo spiacenti non funziona perché...ma questo lo sapevate già. Siamo spiacenti per le difficoltà che riguardano i rifornimenti alimentari ma i sistemi di trasporto sono interrotti, sempre a causa dei problemi che vi ho appena elencato. Siamo spiacenti anche per la mancanza di medicinali e le difficoltà che troverete nelle strutture sanitarie, ma tutti i servizi sono da tempo completamente automatizzati e quindi... si, questo l'ho già detto.
Siamo spiacenti, siamo spiacent... siamo spiacen... siamo spiace...siamo spiac...siamo spia...siamo spi...siamo sp...siamo s...siamo...siam...sia...si...s... ... ...

Anche la televisione via cavo ora non funziona più e il cittadino americano prova ad ascoltare la radio ma sente solo il tipico rumore di fondo dei segnali a banda larga.

A questo punto, in Europa, come tutti d'altronde, anche Meteorivierapicena sarebbe costretta ad interrompere ogni forma di comunicazione di tipo tecnologico dell'era moderna, a noi oggi tanto care, praticamente indispensabili, per passare a quelle ormai dimenticate come ad esempio la TRASMISSIONE DEL PENSIERO dato che se avessimo volessimo utilizzare i segnali di fumo avremmo prima dovuto difendere la cultura dei nativi d'America, che gli stessi americani hanno completamente cancellato. Sarà questo il nostro avanzato futuro sistema d'allerta per le emergenze... ma solo se la salute mentale, fisica e psicofisica ci assisterà.

Ora, se volete, fatevi pure 'na risata (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net