Scoperto l'abisso record del Monte Canin

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 23 Ottobre 2011

 

MILANO - Un abisso da record, con un pozzo d'ingresso di 495 metri che risulta essere la settima verticale al mondo per profondità, è stato scoperto nell'area del monte Canin (Alpi Giulie). La scoperta è stata fatta casualmente durante gli studi del progetto «Criosfera» condotto nell'area del Canin in collaborazione con il Parco naturale delle Prealpi Giulie. L'abisso è attualmente in fase di esplorazione da parte di un gruppo speleologico Grotta Continua di Trieste e ha raggiunto, al momento, la profondità di circa 630 metri facendo cadere il precedente record italiano.

LA SCOPERTA - Il pozzo più profondo d'Italia si chiama Firn ed è stato scoperto durante gli studi del progetto Criosfera. Nel corso dei sondaggi glaciologici in atto sui ghiacciai del Canin, la cima friulana al confine tra la provincia di Udine e la Slovenia, Renato Colucci dell'Università di Trieste insieme con Michele Potleca, geologo e speleologo triestino del gruppo Grotta Continua hanno casualmente scoperto l'ingresso del lungo abisso carsico, esplorando una cavità tra ghiaccio e roccia apparsa al di sotto del ghiacciaio orientale del Canin, sotto la Sella Ursich.

I RECORD - Tra fine agosto e fine settembre gli speleologi hanno effettuato diverse discese e hanno raggiunto la profondità di circa 660 metri, ma molto resta ancora da esplorare. La misura da record è comunque quella del pozzo di accesso, che dal punto di vista speleologico si considera come verticale unica, priva di interruzioni che impediscano il passaggio. Fino ad oggi il Italia compariva nella classifica delle cavità più profonde del mondo al dodicesimo posto con l'abisso di monte Novegno, sull'Altopiano di Asiago. L'ingresso, scoperto nel 2007, si trova a 1470 metri di quota e scende 418 metri. (corriere.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net