Un orto affidato agli anziani

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 19 Ottobre 2011

 

San Benedetto del Tronto - Un orto la cui cura sarà affidata agli anziani in zona Santissima Annunziata: un progetto fino ad ora solo sulla carta che presto potrebbe diventare realtà. Agli inizi del mese Lions Club di San Benedetto Host ha rinnovato la volontà, già espressa in passato, di realizzare a proprie spese e con i fondi appositamente destinati il service Orto per gli anziani chiedendo contestualmente all’amministrazione comunale di individuare un’area da poter destinare all’iniziativa.

Il municipio ha valutato positivamente l’iniziativa dei Lions e ha dato mandato agli uffici tecnici di portare avanti la progettazione dell’intervento, in modo da definire quelle che sono le linee guida che dovranno essere seguite nell’attuazione del lavoro.

Dove verrà realizzata la nuova area destinata alla coltivazione di insalata e carote? Presto detto: durante l’attività di redazione del progetto per il nuovo impianto sportivo comunale da destinare in particolare ai praticanti del rugby, il responsabile del procedimento, l’ingegner Enzo Offidani, ha individuato in zona Santissima Annunziata uno spazio che, opportunamente sistemato ed attrezzato, potrebbe rispondere alle esigenze e agli scopi delineati dal Comune e fatti propri dalla proposta dei Lions.

A tal fine è stato redatto, da parte del settore progettazione e manutenzione opere pubbliche retto dall’architetto Davarpanah, un apposito studio di fattibilità che individua l’ubicazione e definisce le linee guida per la sistemazione dell’area da destinare agli orti per una spesa di circa 30mila euro.

“Già da anni – fa sapere l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge - si assiste ad iniziative intraprese da diverse amministrazioni locali che prevedono che alcuni spazi destinati a verde, di proprietà comunale, siano curati da singoli cittadini che ne mantengono una ordinata conduzione in cambio della possibilità di fare proprio il raccolto del fondo”.

Ora i tecnici municipali dovranno stilare il progetto definitivo del nuovo spazio urbano e redigere una convenzione con l’associazione benefica. Si prevedono tempi piuttosto brevi. Una bella notizia per i tanti nonni di San Benedetto che hanno il pollice verde e l’amore per le piante. (corriereariatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net