Roma, domenica blocco traffico

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 17 Novembre 2011

 

ROMA - Domenica tutti a piedi. Per la prima volta dall'insediamento di Alemanno, il Campidoglio ha infatti disposto per domenica prossima, dalle 8.30 alle 17.30, il blocco totale della circolazione per i veicoli privati all'interno della fascia verde, praticamente in tutta la città di Roma. L'ultimo blocco risale al 17 febbraio 2008.

Un provvedimento che si è reso necessario per contenere la risalita 'degli agenti inquinanti' che per tre giorni consecutivi hanno superato i limiti fissati e che, grazie alle condizioni atmosferiche favorevoli, arriveranno a sei consecutivi e renderanno obbligatorio il blocco. Per consentire ai cittadini di poter girare agevolmente nella fascia verde saranno potenziate 86 linee del trasporto pubblico locale. "Non ci fa piacere ma è un atto dovuto - ha commentato il sindaco Gianni Alemanno - Quando ci sono degli sforamenti dei limiti di polveri sottili, derivanti anche dalle condizioni climatiche, bisogna prendere immediatamente le giuste contromisure". Potranno circolare gli autoveicoli euro 5, i motocicli euro 3 e i mezzi alimentati a gpl, metano o a trazione elettrica, ibridi.

L'elenco delle categorie derogate sarà disponibile domani sul sito del Comune di Roma. L'assessore all'Ambiente Marco Visconti ha annunciato inoltre che "abbiamo previsto altre quattro domeniche di blocco tra novembre e marzo". E a chi gli chiedeva se, in caso di ulteriori sforamenti nelle centraline il Campidoglio penserà all'adozione delle targhe alterne, l'assessore ha risposto: "Speriamo di non dover ricorrere a questo".

L'intensificazione dei mezzi pubblici è prevista tra le 9 e le 20: "Sarà una domenica - ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma - che consentirà ai romani di lasciare l'auto a casa". Previsto anche un incremento di 300 vigili urbani soprattutto nella fascia verde: "Per chi circolerà senza avere l'autorizzazione - ha sottolineato il vicecomandante della Polizia di Roma Capitale, Donatella Scafati - ci sarà una multa di 155 euro. Controlleremo che le auto che circolano abbiano il bollino blu e quindi rivolgo un avviso ai cittadini: non circolate e mettetevi in regola". Il Campidoglio ha organizzato per domenica iniziative di sensibilizzazione a favore della mobilità sostenibile e per una maggiore attenzione all'ambiente: a partire dalle 8.30, in via dei Fori Imperiali, ci saranno i volontari di Legambiente, Italia Nostra, Fare Verde, Bici Roma e altre associazioni. Secondo le disposizioni emanate infine le caldaie non potranno superare il limite dei 18 gradi centigradi. Domani intanto, per il terzo giorno consecutivo, è stato disposto il divieto di circolazione per veicoli più inquinanti nella fascia verde. (Simona Tagliaventi - ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net