Nuova zelanda: spiaggiamento di massa balene, 31 morte

Aggiorna la pagina

 

Martedģ, 15 Novembre 2011

 

SYDNEY - Spiaggiamento di massa di balene in Nuova Zelanda, con 31 globicefali morte e 34 altri in difficolta', ad appena due giorni da un simile incidente presso l'isola australiana di Tasmania, in cui sono morti 23 capodogli e due balenottere dal rostro. Il nuovo spiaggiamento e' avvenuto davanti a una penisola nel nord dell'isola meridionale della Nuova Zelanda, ma la localita' remota ha impedito ai soccorritori di raggiungere i cetacei in difficolta'' e il destino dei globicefali sopravvissuti dipendera' dalla marea, ha detto il direttore regionale del Dipartimento della Conservazione, John Mason, al quotidiano Nelson Mail.

Le balene, lunghe fino a 5 metri, sono arenate in una piana di marea, a quasi due km dalla punta della penisola detta Farewell Spit. Due giorni fa in Australia si erano arenati 22 capodogli di 12 metri e del peso di oltre due tonnellate presso la cittadina di Strahan in Tasmania.

E' stato impossibile soccorrerli e sono tutti morti. Quattro altri erano entrati nella baia e due sono stati liberati dai soccorritori e hanno ripreso il largo, ma un terzo e' morto durante la notte e gli sforzi dei ranger, ostacolati dal maltempo, si concentrano sul solo sopravvissuto. A poca distanza si erano arenate anche due balenottere dal rostro e sono morte. Gli spiaggiamenti di balene sono relativamente frequenti sia in Australia che in Nuova Zelanda, ma gli scienziati hanno difficolta' a spiegare il fenomeno. (ANSA)

PS: Noi, mammiferi a due zampe ma poco pelosi, non abbiamo problemi di orientamento dato che possiamo far uso dei GPS satellitari. O forse no... mah, chissą! (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrą visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net