Genova: resta l'allerta, attesa ancora pioggia

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 8 Novembre 2011

 

GENOVA - Ha smesso di piovere su Genova, dopo i nuovi nubifragi dell'alba. Sul capoluogo ligure sta spuntando un pallido sole, ma resta fino alle 18 di stasera l'allerta 2, il massimo grado. Sono infatti previste nuove piogge a partire dalla tarda mattinata. Il nubifragio ha provocato una frana nel torrente Fereggiano, lo stesso che venerdì scorso è esondato provocando la morte di sei persone. I vigili del fuoco stanno cercando di rimuoverla. Diverse le segnalazioni di strade e scantinati allagati. E' poi tornata normale la situazione alle stazioni ferroviarie di Brignole e Sturla, dopo il divieto ai passeggeri di scendere.

I funerali di due delle sei vittime dell'alluvione di venerdì scorso, Serena Costa e Evelina Pietranera, sono stati rinviati a domani mattina. E' stato rinviato anche il Consiglio Comunale di Genova a causa del perdurare delle cattive condizioni meteo. Il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, avrebbe dovuto tenere oggi davanti al Consiglio una relazione sull'alluvione.

Migliora intanto la circolazione sulle autostrade del nodo di Genova. In seguito all'attenuazione delle piogge, Autostrade per l'Italia segnala ristagni d'acqua, senza particolari ripercussioni alla circolazione, sulla A10 Genova-Savona, tra Genova Voltri e Genova Pegli in direzione di Genova. Sulla A12, invece, è stato chiuso il casello di Genova Est in uscita per disposizione prefettizia. In alternativa si consigliano le uscite di Genova Ovest e Genova Nervi.

VORAGINE DI TRE METRI IN QUARTIERE VOMERO A NAPOLI - Una voragine di tre metri di diametro, profonda circa cinquanta centimetri, si è aperta stamattina all'alba all'altezza del civico 49 di via Domenico Fontana, nel quartiere Vomero di Napoli. Al momento non risulta che l'apertura della voragine abbia coinvolto persone o auto.

INIZIATA BONIFICA ALL'ELBA, SINDACO CAMPO: UN DISASTRO - "Tornata la luce, abbiamo capito che la situazione è disastrosa". Lo afferma Vanno Segnini, sindaco di Campo nell'Elba, il paese alluvionato dell'isola dell'Arcipelago Toscano. "Oggi, passato il buio, abbiamo capito quale sia il livello di danni, l'esatta dimensione - aggiunge Segnini - Ci sono due zone alluvionate a ridosso del paese, ma poi su tutto il territorio comunale ci sono problemi alla circolazione, soprattutto intorno alle zone alte". Sull'Elba il tempo è variabile, piove a tratti. E' cominciato oggi il lavoro di bonifica, pulizia e asciugamento da parte delle idrovore e dei mezzi speciali dei vigili del fuoco e dei volontari arrivati da molte province toscane e del personale della Protezione Civile. Non ci sono sfollati, ma decine di persone hanno trovato ospitalità da amici e parenti. In tutta l'isola d'Elba le scuole sono chiuse. L'allerta meteo terminerà nel pomeriggio. A Campo nell'Elba è inservibile anche la caserma dei carabinieri. Il comando provinciale ha così disposto il trasferimento sul posto della stazione mobile che funzionerà come normale punto di riferimento dell'Arma. Intanto i carabinieri già da ieri hanno organizzato tre pattuglie anti-sciacallaggio. Il pm di Livorno Luca Masini ha aperto un fascicolo al momento senza formulare ipotesi di reato e ha disposto l'esame esterno del corpo di Maria Luisa Barile, la donna di 81 anni morta durante l'emergenza di ieri mattina a Marina di Campo: i rilievi del medico legale sono già avvenuti ieri all'obitorio di Portoferraio (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net