Allarme a Genova: torrente Bisagno al limite

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 4 Novembre 2011

 

GENOVA - Sono quattro i morti accertati per l'alluvione che ha colpito Genova. Lo ha constatato un cronista dell'ANSA presente in via Ferreggiano, dove sono stati recuperatI i corpi.
Potrebbero essere due donne e due bambini.

GABRIELLI CONVOCA COMITATO OPERATIVO P. CIVILE - Il capo del Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli ha convocato per le 17 di oggi il comitato operativo della Protezione civile per seguire l'evolversi della situazione del maltempo che ha colpito il nord-ovest dell'Italia e in particolare la Liguria.

GENOVA; VOCI DI ALCUNI DISPERSI NELL'ALLUVIONE - Ci sarebbero anche alcuni dispersi nell'alluvione che in queste ore sta colpendo Genova. Secondo voci non confermate da fonti ufficiali, tra i dispersi ci sarebbe una ragazzina di 15 anni.

GENOVA; SUPERSTITE ESTRATTO DA AUTO PER MIRACOLO - "Non so come ho fatto a salvarmi, ringrazio due ragazzi che hanno sfondato il parabrezza e mi hanno aiutato a uscire". Giovanni De Pellegrini, ex linotipista del quotidiano 'Il Lavoro' di Genova è salvo per miracolo, scampato all'onda di piena che ha invaso il sottopasso di via Canevari, a fianco della stazione Brignole, a Genova. "Avevo appena imboccato il tunnel verso monte. Fatti pochi metri l'auto si è bloccata nell'acqua. Non riuscivo più a uscire. Due ragazzi con un crick hanno sfondato il mio parabrezza e mi hanno fatto uscire". Pochi attimi dopo la piena ha scaraventato la sua Honda fuori dal tunnel decine di metri più a valle, dove sono ammassate altre auto portate dal Bisagno esondato.

GENOVA; PROTEZIONE CIVILE, LASCIARE ZONE BISAGNO - Sembra scongiurata, almeno per ora, l'onda di piena del Bisagno, il torrente esondato questa mattina a Genova. Lo comunica la protezione civile regionale, che lancia un appello: "tutti quelli che si trovano nell'area del Bisagno si allontanino". La protezione civile invita inoltre a "chiudere tutte le attività" e consiglia a chi non può allontanarsi di "trovare riparo ai primi piani delle abitazioni".

GENOVA; STRAPPATA CONDUTTURA GAS - La furia dell'acqua straripata in via Ferreggiano, a Genova, ha strappato la conduttura del gas che correva interrata lungo l'omonimo torrente. Nella zona si avverte un forte odore di gas.

GENOVA; CHIUSA STAZIONE FERROVIARIA BRIGNOLE - Ferrovie dello Stato, su richiesta della Prefettura di Genova, ha chiuso la stazione allagata di Genova Brignole. I viaggiatori che si trovavano nella stazione sono stati trasferiti con un treno speciale alla stazione di Genova Principe da dove potranno proseguire i loro viaggi. Tutte le linee sono aperte, anche se si registrano ritardi e limitazioni. Il tratto tra Brignole e Quarto, chiuso alle 12.50, é stato riaperto cinquanta minuti dopo su un solo binario.

GENOVA; PROTEZIONE CIVILE, DOMANI SCUOLE CHIUSE - Scuole chiuse domani a Genova. Lo comunica il Comitato di Protezione civile del Comune, riunito i seduta permanente al 10° piano del Matitone. Il provvedimento riguarda le scuole di ogni ordine e grado.

GENOVA; PROTEZIONE CIVILE, SALIRE A PIANI ALTI CASE - Il Comitato di Protezione civile del Comune di Genova, riunito in seduta permanente, raccomanda ai cittadini "di salire ai piani alti" delle abitazioni per fuggire alla furia dell'alluvione che sta colpendo il capoluogo ligure.


AUTOSTRADE, SCONSIGLIATO VIAGGIARE VERSO GENOVA - Autostrade per l'Italia sconsiglia di mettersi in viaggio verso la Liguria e, in particolare verso Genova. E' quanto afferma la società in una nota. Intanto, è stato riaperto, intorno alle 14:50 il tratto dell' A12 Genova-Sestri Levante compreso tra l'allacciamento con l'A7 e Genova Nervi in entrambe le direzioni. Era stato chiuso per allagamenti a causa delle forti precipitazioni che stanno interessando il Nord-Ovest del Paese. Inoltre, sempre nell'area genovese, si segnala la chiusura in A7 della stazione di Ronco Scrivia, sia in entrata sia in uscita verso Milano e in A12 della stazione di Genova Est in uscita in entrambe le direzioni.

GABRIELLI, IMPATTO PIOGGIA NON CESSERA' A BREVE - L'impatto della nuova pioggia in Lunigiana "non cesserà a breve". Lo ha detto Franco Gabrielli, capo dipartimento della Protezione Civile, a margine di un convegno a Firenze sull'alluvione del 1966. "La situazione - ha spiegato - è quella purtroppo prevista: una pioggia battente che andrà sempre più a insistere nelle prossime ore, tant'é che in alcune realtà noi cominciamo a prevedere situazioni di maggiore criticità tra le 6 e le 12 ore. Andremo a verificare l'impatto, che però non sarà un impatto che cesserà a breve. Nessuno ha la palla di vetro, quello a che sarà la risposta del territorio la scopriremo nelle prossime ore". Secondo Gabrielli "da un punto di vista dell'intensità i modelli davano una particolare intensità sulla Liguria centrale e di Ponente, e il Piemonte. I modelli erano molto più attenuati sulla Liguria di Levante, ma la criticità è elevata anche da quella parte, perché stiamo parlando di un territorio particolarmente violato".

LUNIGIANA: PIOGGIA LEGGERA, MA PRONTI A EMERGENZA - Prime piogge, ma leggere, nelle ultime ore in Lunigiana dove tutto è pronto per fronteggiare la nuova ondata di maltempo che potrebbe abbattersi sulla zona già colpita dall'alluvione del 25 ottobre. Le piogge, secondo le previsioni meteo, potrebbero intensificarsi tra il pomeriggio e la sera di oggi e durare per l'intera giornata di domani. L'unità di crisi che da Aulla segue l'evolversi della situazione è attiva 24 ore su 24 e si lavora anche alla messa in sicurezza di quanto è stato fatto finore per il ripristino di emergenza di alcune strade. Pronto anche un sistema di collegamento con ponti radio tra i comuni della zona nel caso si verificasse un black out nelle comunicazioni come accaduto dieci giorni fa.

ALLAGATO QUARTIERE FOCE - Il quartiere Foce di Genova, quello che si trova nella parte bassa della città dove scorre il torrente Bisagno, è allagato. A centinaia i negozi inondati dall'acqua, a decine gli interventi dei vigili del fuoco per soccorrere persone in difficoltà. A Genova è emergenza piena

CHIUSA AUTOSTRADA A12 TRA A7 E NERVI - Il nubifragio che si sta abbattendo da metà mattina su Genova e dintorni ha costretto Autostrade per l'Italia a chiudere il tratto dell'A12 Genova-Sestri Levante, tra l'allacciamento con l'A7 e Genova Nervi, in direzione di Livorno, e in direzione opposta tra Genova Est e Genova Nervi. Per il traffico proveniente da Genova e diretto verso Sud, consiglia Autostrade per l'Italia, si consiglia come alternativa di percorrere l'A7 in direzione Nord, prendere l'A21 verso Piacenza e immettersi in A1 verso Sud. Agli utenti provenienti da Sud e diretti verso Genova si consiglia il percorso inverso (A1, A21, A7). Autostrade per l'Italia invita inoltre gli automobilisti a mantenersi costantemente informati sulle condizioni di viabilità e prestare massima attenzione alla guida rispettando i limiti di velocità e garantendo un'adeguata distanza di sicurezza.

REGIONE INVITA A NON USARE AUTO - "Bisogna che si eviti di andare vicino ai ponti o ai torrenti, di dormire ai primi piani e in zone che possono essere facilmente inondabili". E' l'appello dell'assessore alla Protezione civile della Regione Liguria, Renata Briano, che invita i cittadini "a mettersi sicurezza, in caso di pericolo, andando verso l'alto" e di "evitare il più possibile di girare con la macchina, se non per motivi di stretta necessità"

TORRENTI ESCONO DAGLI ARGINI - A Genova oltre al Bisagnom è esondato il torrente Ferreggiano. Il Bisagno è uscito all'altezza di piazzale Adriatico, e ha provocato danni al cantiere di via Brigate partigiane. Allagata la zona antistante la Questura. Il Ferraggiano è uscito all'altezza di via Monticelli, una strada in discesa divenuta un torrente in piena. Il Comitato di protezione Civile del Comune è riunito in seduta permanente. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net