Il falso terremotato di Forum confessa: «Dovevamo solo fare gli attori»

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 30 Marzo 2011

 

ROMA - Non si placano le polemiche sui finti teremotati di Forum, la trasmissione di Canale 5 condotta da Rita Dalla Chiesa.

«Io e questa Marina Villa dovevamo fare solo gli attori. Lo volete capire che c'era un copione?», ha detto Gualtiero Bianchini, 52enne di Canosa Sannita, in provincia di Chieti, l'uomo che ha partecipato a Forum come figurante interpretando la parte di un terremotato aquilano in lite con la moglie per la ricostruzione di un negozio distrutto dal sisma.

Nella puntata trasmessa venerdì scorso si era discussa una causa tra due falsi coniugi aquilani. Si trattava in realtà di una donna di Popoli, che nei giorni scorsi ha già chiesto scusa, e di Binachini, che nemmeno si conoscevano. Nel corso della puntata la donna, nel ringraziare il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per il lavoro fatto all'Aquila, ha detto, tra l'altro frasi come: "tutte le attività commerciali hanno riaperto", il capoluogo "è in piena ricostruzione e sta tornando come prima". Poi riferendosi agli sfollati assistiti ha aggiunto: "Sono rimasti fuori solo trecento, quattrocento persone: stanno in hotel perché gli fa pure comodo, mangiano, bevono e non pagano nulla, pure io ci vorrei andare". E ancora: "L'Aquila è ricostruita", "ci sono case con giardini e garage" e "la vita è ricominciata". Frasi che, dopo la rivolta scoppiata sul web, si è scoperto essere tutte previste da un copione.

«Il copione - continua Bianchini in un'intervista a Repubblica - lo tenevano in mano i due suggeritori che durante il programma erano nascosti dietro di noi. Ci suggerivano tutto. Sia a me che a Marina. Ma poi Marina ha esagerato, è andata a ruota libera e si è messa a dire quelle cose sugli aquilani». «Se non si fosse lasciata andare a quegli apprezzamenti sui terremotati negli alberghi quando ha detto che mangiano, bevono e dormono gratis nessuno si sarebbe accorto di nulla», conclude Bianchini.

«Chiedo scusa agli aquilani per tutte le cose brutte che ho detto durante la trasmissione. Cose che non sono vere perché tutti conoscono la situazione che si vive a L'Aquila in questo momento», aveva già detto Marina Villa, 50enne casalinga di Popoli, la finta moglie di Bianchini nella finzione di Forum.

Ieri intanto il comune dell'Aquila ha annunciato che sta valutando l'opportunità di intentare una causa civile a Forum per quanto accaduto durante la puntata di venerdì 25 marzo, con il racconto falso sul terremoto affidato a finti aquilani. (corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net