Partiranno alla metà di aprile i lavori per il rafforzamento delle scogliere

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 29 Marzo 2011

 

San Benedetto del Tronto - A metà aprile partiranno i lavori a San Benedetto per trasformare le scogliere attualmente presenti di fronte al litorale cittadino, da sommerse a emerse. Un intervento che interesserà il tratto di mare antistante le prime concessioni balneari a Sud del Porto per novecento metri. Il costo totale di questa operazione è di un milione e 150 mila euro.

Di questi fondi, un milione è stato stanziato dalla Regione lo scorso dicembre, quando è stato approvato il bilancio di previsione 2011. La restante parte di 0,15 milioni di euro è coperta al 50 per cento dal Comune e al 50 dalla Regione, ma sono residui dei lavori già effettuati lo scorso anno. Con i prossimi lavori si è data completa attuazione alle previsioni di Piano nel tratto di San Benedetto.

Si tratta di un intervento che rientra nel Piano per la difesa del territorio la cui commissione, tra le altre cose, nei giorni scorsi ha effettuato una riunione proprio all’interno del Comune sambenedettese e neo corso della quale è stato ancora una volta sottolineato come la situazione dell’intero litorale sia di forte criticità. Nell’occasione l’assessore regionale preposto Sandro Donati, ha rimarcato gli aspetti principali del Piano e degli interventi a salvaguardia della costa.

“Il Piano - ha rilevato Donati - prevede fondi necessari per il risanamento degli squilibri come gli interventi di manutenzione e costruzione di opere rigide quali scogliere emerse, scogliere sommerse, pennelli e radenti e per il ripascimento con sabbie e ghiaie e nonostante le poche risorse disponibili sono stati possibili interventi che hanno riparato precedenti lavori mal riusciti cercando di riallineare e spostare le scogliere ed effettuando il risanamento ambientale rendendo balneabili alcune spiagge che avevano il divieto di balneazione”.

PS: nu mlione! 'O anem 'ro purgatorio (Così parlò Bellavista). (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net