Il museo ittico compie 55 anni

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 23 Marzo 2011

 

San Benedetto Il museo ittico Capriotti, fondato il 25 marzo del 1956 compie dopodomani 55 anni. Lo ricorda uno dei soci fondatori, l’attuale presidente onorario Albano Bugari.

Il museo nacque nella sede ristretta e polverosa della società di pesca sportiva Poloni e qui rimase per vent’anni, fino a quando nel gennaio 1976, l’ex sindaco Primo Gregori, su petizione dell’assessore Euro Cipolla, concesse al comitato promotore una sede più consona in viale Colombo.

Inaugurato ufficialmente nel maggio 1878 con circa 6.500 esemplari, ben presto risentì di una notevole carenza di spazio. Per questo negli anni ’80 il museo venne spostato definitivamente nel lato Est del complesso banchina di riva Nord Malfizia. Nel ’97 venne sancita la sua cessione all’amministrazione comunale.

Oggi il museo ittico rappresenta un patrimonio incredibile per la città, anche per la sua capacità d’attrazione che ne fa una delle strutture museali più visitate delle Marche, inserito in un più ampio quadro che onora tutta la marineria. (corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net