Stop alle auto, oggi si va a piedi

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 6 Marzo 2011

 

San Benedetto Una domenica senz’auto. L’iniziativa coinvolgerà i Comuni di San Benedetto e Grottammare. Dalle 9 del mattino fino a mezzogiorno non potrà circolare alcun mezzo a motore lungo determinati tratti dell’Adriatica.

A San Benedetto le limitazioni riguardano il tratto compreso tra via Gino Moretti e via Manzoni mentre nella Perla dell'Adriatico la Nazionale sarà interdetta al traffico dal confine comunale sud fino a via Marche.

Dunque tutti a piedi o in bicicletta per una bella sgambata salutare sperando nella clemenza del tempo. Faranno comunque eccezione, oltre a taxi, autobus, mezzi sanitari e di soccorso, quelli delle forze di polizia, delle aziende che erogano pubblici servizi e quelli diretti alle strutture sanitarie o adibiti al trasporto dei disabili, anche i mezzi agricoli e le macchine operatrici in uso nei cantieri, nelle zone agricole o di verde pubblico. Esentati anche i veicoli partecipanti a manifestazioni sportive e di auto d’epoca e i veicoli autorizzati.

C’è poi da dire che a Grottammare è in vigore fino a giovedì 31 marzo l’ordinanza di limitazione del transito per le vie Laureati e Leopardi, dove, nella fascia oraria compresa tra le ore 8 e le 12 e tra le ore 14.30 e le 18, nei giorni dal lunedì al venerdì, non possono circolare i veicoli più inquinanti (pre Euro e Euro 1 e 2 privi di filtro antiparticolato).

Stesso discorso vale anche per San Benedetto che, sempre fino alla fine di questo mese, limiterà il transito di alcuni mezzi particolarmente inquinanti sulla Statale, nell’area che va dal ponte sull’Albula fino a via Voltattorni.

Per i trasgressori sono previste multe di 155 euro mentre in caso di recidiva è previsto anche il sequestro del mezzo.

Secondo una ricerca effettuata dal Comune presso il Pubblico registro automobilistico il provvedimento riguarda dal 12 al 15 per cento delle autovetture in circolazione a San Benedetto.

Ma anche in questo caso ci sono numerose eccezioni. Ad esempio il divieto non si applica per tutti i veicoli con a bordo almeno tre persone, per quelli che trasportano disabili o che si stanno recando presso l'ospedale Madonna del Soccorso. Iniziative del genere rientrano della grande operazione antismog che sta coinvolgendo numerosi Comuni marchigiani firmatari di un accordo di programma con la Regione. Le amministrazioni comunali si sono impegnate a porre in essere misure per contenere il fenomeno delle emissioni inquinanti con l'ambizioso obiettivo di ridurre la concentrazione di polveri sottili Pm10. (Marco Braccetti - corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net