Paura batterio killer, controlli in Italia

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 30 Maggio 2011

 

ROMA - E' attiva già da sabato scorso la rete di controlli dei carabinieri dei Nas per verificare l'eventuale presenza anche in Italia dei cetrioli contaminati dal batterio Escherichia coli che ha causato dieci morti in Germania e molti casi di infezioni in diversi paesi d'Europa. I carabinieri stanno verificando, si è appreso dal comando dei Nas, gli arrivi dalla Spagna, dall'Olanda e da altre aree d'Europa. I controlli con analisi di laboratorio al momento non hanno evidenziato alcun caso di vegetale contaminato dal batterio sui nostri mercati. Le analisi sono state disposto dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che ieri sera aveva confermato l'assenza di casi in Italia.

GERMANIA, BILANCIO VITTIME SALE A 11 - E' salito a 11, secondo la stampa tedesca, il bilancio delle vittime dell'epidemia di E. Coli che ha colpito la Germania. La vittima più recente del batterio killer è un'anziana novantunenne morta ieri, la prima nel Nord Reno-Westfalia, una regione a Ovest del paese. Si tratta comunque ancora di un presunto caso di E. Coli. L'istituto berlinese Robert Koch per la salute pubblica, infatti, si limitava a confermare solo tre decessi, uno in più rispetto a venerdì scorso, quando le presunte vittime dell'infezione erano sei.

ISS, NESSUN CASO ITALIA MA NOI ALLERTATI - In Italia non ci sono ancora stati casi di infezione da Escherichia Coli del ceppo che sta mietendo vittime in Germania, ma il sistema sanitario è 'allertato' e pronto a registrare eventuali contagi. Lo afferma Alfredo Caprioli, esperto dell'Istituto Superiore di Sanità, che su incarico del Ministero della Salute sta seguendo l'evoluzione dell'epidemia. "Noi siamo il centro di riferimento europeo per l'Escherichia Coli nella veterinaria e negli alimenti - sottolinea Caprioli - già da venerdì abbiamo fornito a tutti i laboratori Ue un nuovo protocollo per l'analisi che consente di trovare il ceppo tedesco con più facilità. Per il momento posso affermare che in Italia non è stato trovato nessun caso, ma che comunque le società scientifiche di nefrologia sono state allertate e gli ospedali sono pronti a ricevere eventuali pazienti". Per il momento sugli alimenti non ci sono controlli aggiuntivi in Italia: "Questa è una decisione che dipende dal Ministero - continua l'esperto - per ora stiamo effettuando solo i controlli di routine. C'é da notare però che i casi trovati finora nei vari paesi Ue sono tutti in persone che provenivano dalla Germania, e quindi sono state contagiate lì. Il ceppo 'tedesco' è di un tipo molto raro, che contrariamente agli altri dà problemi soprattutto agli adulti". Per il momento dunque non ci sono allarmi nel nostro paese, anche se è meglio seguire le usuali norme igieniche: "Le persone che hanno contratto il batterio non sono contagiose come quelle che hanno l'influenza - spiega l'esperto - ma comunque il contagio può avvenire se, ad esempio, si viene in contatto con le feci di un bimbo che si è ammalato. Per quanto riguarda la verdura è sufficiente lavarla bene, anche con la semplice acqua, per limitare i rischi. Nel caso dei cetrioli, che sembrano essere il veicolo del contagio, forse è meglio sbucciarli". (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net