SAN BENEDETTO – Perde il suo branco e si ritrova da solo dentro al porto di San Benedetto dove viene notato da alcune persone e poi salvato dagli uomini della Capitaneria di Porto. Il protagonista di questa storia è un delfino – a quanto pare era un piccolo esemplare di stenella, lungo all’incirca un metro –che nel tardo pomeriggio di domenica 29 maggio era finito all’interno dello scalo rivierasco.
Avvistato nelle vicinanze del Circolo Nautico da diverse persone che si trovavano a passeggiare in zona, il mammifero marino è stato subito segnalato alla Guardia Costiera che è intervenuta in breve tempo, mettendo in moto un suo gommone. Alla fine l’insolito ospite è stato trovano all’interno del porto turistico. Successivamente i due uomini dell’equipaggio, guidati dal comandante Daniele Di Guardo, hanno cercato con le loro manovre di farsi seguire.
«Questa specie è portata a giocare con i mezzi nautici e a correre dietro le scie dei motori – ci ha spiegato Di Guardo – così abbiamo sfruttato questa cosa per guidare il delfino fuori dal porto». Esperimento riuscito, il piccolo ha ritrovato la libertà, e speriamo che incontri al più presto anche il suo branco. Un episodio curioso che continua a segnalare la presenza di questi splendidi esemplari di mammiferi marini molto vicino alle nostre coste. (ilsegnale.it)
|