Disegnamoci un Ecoparco!

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 29 Maggio 2011

 

Spinetoli | E' stato inaugurato ieri presso l'Oasi La Valle il progetto che permetterà ai bambini di realizzare un'area dedicata alla sensibilizzazione sul riciclo e la raccolta differnziata.

Un "Ecoparco" ove oltre a far divertire tanti bambini, si sensibilizza le giovani generazioni sull'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e sul loro riciclo.

La Fondazione "FruitAdv", insieme al Comune di Spinetoli ed in collaborazione con

PicenAmbiente SpA e BIM (Bacino Imbrifero Montano del Tronto), ha promosso un

progetto per dotare la riserva naturalistica "Oasi La Valle" di Pagliare di un Ecoparco con giochi ed accessori per bambini, interamente assemblato con materiali riciclati o di post-consumo derivanti dalla raccolta differenziata.

Tale progetto, inaugurato ieri, 27 maggio, il primo nel Piceno, ha visto la fondamentale collaborazione dei bambini frequentanti le classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie del Comune di Spinetoli, i quali

hanno provveduto a disegnare il loro "ecoparco" sulla base di piantine libere e supportati da dispense contenenti indicazioni di facilitazione.

"Disegnamoci un Ecoparco" è infatti un laboratorio didattico-creativo attraverso il quale, mediante un concorso di idee, saranno gli stessi alunni e gli insegnanti coinvolti a sviluppare un'idea realizzativa di quali giochi, attrezzature e/o strumentazioni immettere nello spazio dedicato.

Tale progetto-pilota, dall'anno scolastico 2011-2012 verrà esteso tramite specifico

bando per le scuole primarie anche ad altri Comuni della Provincia, al fine di costruire

altri ecoparchi. Esso troverà ospitalità presso l'Oasi La Valle, in un'area di circa 600 mq. all'interno della riserva naturalistica che ogni anno registra oltre 3 mila presenze tra alunni, insegnanti ed accompagnatori delle scuole dell'infanzia, elementari e medie,

nonché meta privilegiata da tantissime famiglie.

Con questo progetto i soggetti promotori, con la massima discrezione, intendono

suscitare nel cuore dei bambini la consapevolezza di appartenere ai cicli naturali ed alla cultura del territorio attraverso uno strumento finalizzato alla partecipazione al processo di innovazione ed evoluzione della cultura ambientale.

"Disegnamoci un Ecoparco", vero percorso educativo, andrà ad arricchire la collettività con un parco unico nel suo genere ed in grado di fornire alle giovani generazioni un ampliamento dell'area cognitiva e comportamentale stimolando riflessioni sugli stili di vita e sulle modalità di soddisfazione dei bisogni in rapporto ad una gestione responsabile. (ilquotidiano.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net