Differenziata quasi all’80%, e da Monteprandone passa anche a Centobuchi

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 26 Maggio 2011

 

MONTEPRANDONE – Nel centro storico la percentuale di differenziata è passata dal 33,4% ad un eccezionale 79,2%. La raccolta differenziata “porta a porta” è quindi diventata più di una realtà nel cuore di Monteprandone dopo che il Comune ha deciso di attivare questo servizio che, visti gli importanti risultati raggiunti, a settembre verrà avviata anche a Centobuchi, sempre con il metodo “spinto”.

I dati recentemente diffusi dalla Picenambiente sono entusiasmanti considerando che in appena un mese vi è stato un incremento assai significativo che di conseguenza ha comportato una drastica diminuzione del tonnellaggio dei rifiuti non riciclati conferiti in discarica.

«Nonostante le prime settimane siano state difficili, i cittadini di Monteprandone hanno mostrato un grande senso civico – afferma il consigliere delegato all’Ambiente Fernando Gabrielli – A tutti va attribuito il giusto merito per un sacrificio collettivo».

In poco tempo i singoli utenti hanno modificato le proprie abitudini, conferendo negli appositi giorni sia sacchetti gialli che quelli blu. I primi sono deputati alla raccolta di carta, cartone e tetrapak mentre i secondi sono destinati a vetro, plastica, lattine, barattoli e cellofan. L’umido invece va conferito in alcuni bidoni di colore marrone all’interno degli appositi sacchetti di carta biodegradabile di cui sono state dotate le famiglie.

L’Amministrazione Comunale, inoltre annuncia un nuovo progetto: entro i primi di giugno verranno concesse in comodato gratuito alle famiglie che ne faranno richiesta delle apposite compostiere per la pratica del “compostaggio domestico”. Chi volesse richiederle può recarsi presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Monteprandone o presso la Delegazione Comunale di Centobuchi. L’ Amministrazione infine invia un ringraziamento alla Picenambiente e a tutti i collaboratori che hanno dimostrato pazienza e professionalità e soprattutto ai cittadini, che hanno comprovato come il successo della raccolta differenziata sia un importante parametro per valutare il senso civico diffuso. (ilsegnale.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net