Domani è la 'Giornata Oasi' del Wwf

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 21 Maggio 2011

 

Domani il Wwf celebra la Giornata Oasi: quasi il 35% del territorio italiano è ricoperto di foreste con circa 12 miliardi di alberi ma non mancano le minacce come tagli incontrollati, incendi, cambiamenti climatici, specie aliene, eccesso di pascolo, consumo del suolo, piogge acide e inquinamento atmosferico.



L'urgenza è salvare i boschi di qualità, ovvero, complessi e ricchi di alberi, muschi, licheni, fiori, insetti fino a ospiti 'doc' come orsi, lupi e rapaci. Per questo la Giornata Oasi, l'appuntamento tradizionale del WWF creato per far conoscere le meraviglie naturali sparse in tutte le regioni italiane, quest'anno ha una missione in più: tutelare i boschi italiani e incrementarli.

La Giornata Oasi si svolge in coincidenza di due grandi appuntamenti internazionali: domenica sarà la Giornata Mondiale per la Biodiversità mentre il 2011 è stato dichiarato dall'Onu Anno internazionale delle Foreste, due grandi occasioni per un impegno speciale a difesa dei boschi italiani già protetti dal Wwf e di quelli che meritano una salvaguardia speciale.

Proprio in omaggio all'Anno delle Foreste il WWF ha lanciato la grande raccolta fondi 'Una nuova oasi per te' per tutelare e gestire a beneficio di tutti tre boschi italiani di valore naturalistico: i Boschi di Marzagaglia in Puglia, il bosco umido di Foce dell'Arrone sul litorale laziale e in Lombardia un'area prossima alla Riserva naturale di Valpredina, sulle Prealpi bergamasche.

Domani circa 100 Oasi saranno aperte gratuitamente al pubblico in tutte le regioni italiane, ''un vero mosaico di meraviglie naturali - rileva il Wwf - di cui oltre 40 costituite da boschi. L'occasione, in piena stagione primaverile e di migrazioni degli uccelli, è speciale per l'osservazione di animali rari e protetti, per partecipare a iniziative speciali e passare una giornata di relax insieme agli esperti del Wwf. Laboratori di riciclo e cucito, lavorazione della ceramica, utilizzo dei colori vegetali per dipingere, incontro con le api e il miele, prime cavalcate su docili cavalli, degustazioni di prodotti tipici locali, liberazione di rapaci, passeggiate ornitologiche, attendono famiglie e gruppi nel programma consultabile sul sito www.wwf.it''.

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net