Grottammare Iniziano i lavori per il rifiorimento delle scogliere. Da ieri mattina, infatti, è in corso l’allestimento del cantiere che ospiterà lo stoccaggio dei materiali.
Dopo la consegna dei lavori all’impresa vincitrice della gara, la cooperativa San Martino di Marghera di Venezia, finalmente possono partire le opere che consistono nel ricaricare le due scogliere esistenti nello specchio d’acqua compreso tra la concessione 30, chalet Baloo, e il circolo tennis dove il litorale risulta interessato da un pronunciato fenomeno erosivo a causa dell’abbassamento delle barriere frangiflutti dovuto all’usura del tempo.
Oltre alla rifioritura delle due scogliere emerse, è prevista anche la parziale chiusura del varco presente tra di esse, della lunghezza attuale di 34 metri circa, che verrà ridotto fino a 25 metri, largo cioè come quello delle altre batterie di scogliere emerse, già presenti nella zona.
Il costo della realizzazione, al netto del ribasso offerto dall’impresa veneziana, è di 91.100 euro più iva, ed è finanziato quasi interamente con fondi regionali. Il Comune di Grottammare interviene con un contributo di circa seimila euro. L’impresa si è impegnata a realizzare il lavoro nell’arco di un mese dall’avvio, per non interferire con la stagione balneare. (corriereadriatico.it)
|