Dodici giorni di “Festa dei bambini” a San Benedetto

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 14 Maggio 2011

 

SAN BENEDETTO – Dodici giorni di letteratura, musica, gioco, danza, cinema, teatro e sport. Dal 28 maggio all’8 giugno torna infatti la seconda edizione della Festa dei bambini che si svolgerà principalmente all’interno della Palazzina Azzurra, ma anche nelle strade del centro cittadino con il coinvolgimento dei comitati di quartiere, e anche al teatro Concordia con proiezioni di cartoon dai temi difficili, come la mafia e la privatizzazione dell’acqua, ma resi fruibili con il linguaggio del film di animazione.

Tantissimi gli appuntamenti dedicati ai bambini sambenedettesi, tra incontri, danze, yoga e fiabe, giochi, letture animate e tanto altro. A questi si aggiungono degli eventi imperdibili come le due mostre allestite alla Palazzina Azzurra durante il periodo della festa. La prima, che inaugura l’evento sabato 28 maggio alle ore 11, è una mostra-mercato di piccoli editori per ragazzi, curata dalla libreria e caffetteria Oriente e organizzata con l’intento di avvicinare i bambini alla lettura già dalla più tenera età. La seconda invece è l’esposizione delle tavole del tedesco Nikolaus Heidelbach, uno dei più importanti e conosciuti illustratori per bambini e sarà allestita al secondo piano del suggestivo edificio comunale. Al primo piano saranno ospitati invece i fumetti di Maicol&Mirco e di giovani illustratori piceni.

Un altro appuntamento di rilievo si svolgerà al teatro Concordia il 30 maggio alle 10.30 quando verrà proiettato Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi, film d’animazione dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Inoltre, il 2 maggio, le vie del centro cittadino saranno invese dai Giochi senza frontiere, organizzati dai comitati di quartiere. Si tratta di simpatiche attività ludiche coordinate dal CSI che vedranno i più piccoli impegnarsi in una minimaratona con traguardo finale sotto un Megagonfiabile di Radio Azzurra. «Vogliamo che i bambini diventino i protagonisti degli spettacoli che si terranno e tutti gli eventi saranno accessibili ai diversamente abili. – ha ricordato Tonino Armata, presidente dell’associazione Città dei Bambini – Devo ringraziare per questo la fondazione Carisap, la Regione e il Comune di San Benedetto che hanno dato il loro contributo economico. Un grazie paricolare ai presenti: l’assessore regionale con delega al Piceno Antonio Canzian, il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore Margherita Sorge e tutte le associazioni che si sono attivate alla realizzazione di quest’iniziativa. Nonostante gli ostacoli economici incontrati, ce l’abbiamo fatta anche quest’anno». (ilsegnale.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net