Fondi per il fermo biologico

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 1 Maggio 2011

 

San Benedetto Il fermo biologico 2011 è stato al centro dell’incontro che si è svolto ieri mattina nella sede sambenedettese di Confindustria tra gli addetti ai lavori del porto rivierasco e l’assessore regionale Sara Giannini.

L’incontro ha visto la marineria tornare sulla proposta di utilizzare i fondi comunitari Fep, non a caso Fondi Europei per la Pesca, e attraverso una parte di fondi regionali e, soprattutto, con garanzie per ciò che riguardano i contributi ai marittimi e lo stato di cassa integrazione.

Dall’incontro è emerso che su queste proposte si può iniziare a lavorare anche tentando di instaurare un dialogo con il ministero al quale sono già pervenute le richieste. Ma ieri mattina non si è parlato solo di come finanziare il fermo biologico ma anche di come e in quale modo portarlo avanti per il 2011.

I marittimi hanno già discusso abbondantemente dell’argomento e ieri hanno ribadito le loro richieste già inoltrare dal vice direttore di Federpesca nazionale Corrado Peroni. Parlano di almeno quarantacinque giorni di fermo (al posto dei trenta fino qui sempre effettuati), in forma consecutiva oppure in due periodi, ciascuno della durata minima di 15 giorni, indennizzato per imprese e marittimi attraverso fondi Fep, fondi regionali con l’incremento della cassa integrazione straordinaria. Ma ci sono anche altre proposte concertate a tavolino e sono, ad esempio, quella di interdire, dal primo giugno al 30 settembre, la fascia costiera almeno fino alle 4 miglia e, a seconda dei fondali, in alcuni casi anche fino a sei, per tutte le attività di pesca a strascico e di volante e, per due giorni alla settimana, di sospensione per la piccola pesca con attrezzi passivi. (corriereadritico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net