Città in festa per il mare pulito

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 16 Luglio 2011

 

San Benedetto Torna, per la quinta edizione, della festa delle Bandiere blu. Martedì, dalle ore 21.30 in piazza Giorgini, sventoleranno le bandiere blu, arancione e rosse testimoni di un territorio di qualità. Anche quest’anno la Riviera farà da cornice alla cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti per le acque più pulite, i borghi più belli e per le colline certificate per la propria unicità e peculiarità, per una vacanza sostenibile e di qualità, oltre al riconoscimento per il progetto Eco school portato avanti dalle scuole sambenedettesi.

“Un’occasione per valorizzare il territorio - ha commentato il sindaco Gaspari -. Una qualità che ci viene riconosciuta dalle tante persone che in questi giorni sanno affollando la nostra città. Fino a ottobre, grazie ai congressi, avremo turisti, così come si contano tanti stranieri. La promozione del territorio sta premiando. Un percorso nel quale l’amministrazione comunale da sola non ce la farebbe, per questo sono coinvolte le scuole, gli stabilimenti e il Circolo nautico”. La serata di martedì si aprirà alle ore 19 con gli stand espositivi e promozionali dei Comuni premiati nell’ambito dell’evento Il territorio in mostra.

Seguirà, alle 21.30, la cerimonia con la partecipazione dell’artista israeliana Ilana Yahav che compone disegni sulla sabbia sempre con tematiche ambientali, a seguire il comico Gianluca Impastato che ironizzerà sulle caratteristiche enogastronomiche del territorio e, infine, è annunciato lo spettacolo Gambe in spalle teatro che proporrà la bubble art, fatta di enormi bolle di sapone. La serata sarà condotta dalla giornalista locale Gloria Caioni, ma non mancherà l’aspetto gastronomico con la degustazione di alici fritte in cartoccio preparate dal cuoco Fabrizio Prosperi il tutto innaffiato dai vini del Piceno.

L’organizzazione è stata curata dal Comune con l’agenzia Atlante congressi. Il costo è di 20 mila euro, sponsorizzato, in gran parte, dalla Carisap. Un’iniziativa finalizzata anche a rinsaldare i rapporti tra i vari Comuni della costa e dell’entroterra. Ogni anno la festa ha avuto una location diversa, si è partiti dal porticciolo turistico fino alla spiaggia passando per il Paese Alto e quest’anno è stata scelta la Rotonda, cuore pulsante della città.

Tra i protagonisti della serata anche l’assessore Paolo Canducci che è stato a Roma nel mese di maggio per ritirare personalmente la Bandiera Blu conferita dalla Fee. La serata procederà poi con la cerimonia di premiazione vera e propria in cui saranno presenti oltre ai sindaci e agli amministratori dei comuni premiati, tutte le autorità e il presidente Fee Italia, Claudio Mazza. (Alessandra Clementi - Corriereadriatico.it)



Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net