Pini trentennali abbattuti per il nuovo parcheggio di San Filippo Neri

Aggiorna la pagina

 

Mercoledi, 13 Luglio 2011

 

SAN BENEDETTO – Inizieranno a giorni i lavori che trasformeranno lo storico e terroso campetto della chiesa di San Filippo Neri, in un grande parcheggio interrato (con un’80ina di box auto) sovrastato da un nuovo rettangolo di calcio e due campi da tennis.

Ieri, intanto gli altrettanto storici pini che facevano da cornice alle linee del campo sono stati abbattuti. Trenta, vecchi di trent’anni. A farcelo sapere due lettori, che a loro modo hanno stigmatizzato questo episodio. L’una, più strappalacrime, l’altra più sarcastica.

Iniziamo da quella di Simona, residente in zona Ascolani, intitolata I Verdi Amici che non ci sono più

…ancora mi domando, con rabbia, se anche stavolta non si poteva fare diversamente. Evito di affacciarmi dal balcone perché mi, ci piange il cuore, con rabbia. Non capisco perché tra tanta schifezza di cemento da abbattere, si abbattano invece le piante… lo scrivo con rabbia. Lo chiedo con rabbia. Sapendo che nessuno darà mai una risposta dignitosa e sensata a questo sfregio. Non mi vergogno di apparire ai più come ridicola ed esagerata quando con il cuore triste confesso ad alta voce, con rabbia, che ieri mi hanno ghigliottinato degli Amici. Amici che in 36 anni hanno visto un visetto, che cambiava fattezze nel tempo, che spuntava con il naso fuori per vedere la pioggia cadere, o la neve o il sole albeggiare, o semplicemente per raccogliere i pensieri o per liberarli nell’aria per chi poi li avesse voluti ascoltare… quel visetto dapprima spuntava con le manine, sopra una sedia scalata con fatica, poi senza sedia ma con una sigaretta accesa…e loro, i miei Verdi Amici erano sempre là, tra me e il mare, tra me e l’orizzonte del cielo…dei punti verdi fermi nel tempo, silenziosi, maestosi da sempre, e sempre, anche quando il vento incattivito sembrava volesse piegarli al suo volere fino a spezzarli. Loro sì, si piegavano e come… lottavano coraggiosi e senza tregua fino alla fine… ed hanno sempre vinto loro. Fino a ieri…

L’altra a firma di PGC (alias Pier Giorgio Camaioni) intona così Per fare un BOX ci vuole un PINO

Sergio Endrigo non l’avrebbe mai immaginato che a San Benedetto per fare i BOX ci vogliono i pini. Sì, in via D’annunzio i pini “figliano” ancora box-auto! Qualcuno penserà che è la chiesa vicina che fa i miracoli, quando invece sono aborti. Ma è valida anche la prima ipotesi.

Un paio di mesi fa, tempo di elezioni, erano stati semplici box-di-superficie, all’aperto; adesso, poco più in là, sono box-di-profondità, cioè interrati. Circa settanta – ottanta, pronti fra un anno. “Comodi, Sicuri, Sorvegliati”, “Per la tua auto non c’è BOX migliore”. Box di classe, progetto FARESdesign. Commercializzati dalla Premiata Ditta Troiani. Il costo non lo so, nè m’interessa.

In entrambi i casi c’erano di mezzo i pini, una quindicina per parte. Medio-grandi, belli, sani, ombrosi. E’ bastato segarli, in quattro e quattrotto.

Facilissimo ottenere le autorizzazioni: in Comune ci sono i “Verdi”, e la Forestale, se una pianta chissà perchè non è “protetta” [alcuni pini sono "protetti", altri no] figurati se dice bah o muove muscolo…

I precedenti parcheggi su ex area verde di due mesi fa produssero pure un assessore PD, questi chissà: il parroco diventerà cardinale?

Stamattina (ieri per chi legge -ndr) hanno iniziato i rumorosi lavori di segatura dei pini pure prima dell’orario consentito, ma figurati se qualcuno fiata. A tutti va bene così, massimo qualche soffocata imprecazione di fastidio dai balconi prospicienti, che diventa goffo saluto o gesto scacciamosche appena guardi su e smaneggi con la telecamera del telefonino. Indifferenza. Incultura. Ognuno si fa i ca*** propri. (ilsegnale.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net