Asteroide sfiorerà Terra, ma senza rischi

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 26 Giugno 2011

 

ROMA - Domani un asteroide fara' visita alla Terra, 'sfiorandola' alla distanza di 12.000 chilometri. Non c'e' alcun rischio di impatto, secondo gli esperti del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. Il passaggio e' previsto alle 19,00 di domani e avverra' in corrispondenza delle coste antartiche bagnate dall'Atlantico meridionale. Sara' un incontro ravvicinato, ma non da record. Il primato per la distanza minima spetta infatti al piccolo asteroide 2011 CQ1, dal diametro di un metro, che la sera del 4 febbraio scorso e' passato a 5.480 chilometri dalla superficie terrestre.

L'asteroide che si avvicinera' alla Terra domani, chiamato 2011 MD, ha un diametro stimato fra 8 e 18 metri, sara' comunque l'oggetto piu' grande giunto piu' vicino alla Terra da quando e' attivo il programma di sorveglianza dei piccoli corpi celesti che possono avvicinarsi alla Terra, i cosiddetti Neo (Near Earth Objects). Con l'aiuto di un buon telescopio, il passaggio dell'asteroide 2011 MD potra' essere osservato al tramonto nell'emisfero Sud, da Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda, Asia meridionale e Pacifico occidentale.

Sono estremamente ridotti, secondo gli esperti, anche i rischi di un impatto dell'asteroide con i satelliti che si trovano nell'orbita geosincrona (a circa 36.000 chilometri dalla superficie terrestre). L'arrivo dell'asteroide 2011 MD e' stato scoperto dal programma Linear (Lincoln Near Earth Asteroid Research) del Massachusetts Institute of Technology (Mit) e si avvicinera' nuovamente alla Terra nel 2022. Ma nemmeno allora, rilevano gli esperti, costituira' una minaccia. Il rischio maggiore potrebbe essere la sua esplosione nell'impatto con l'atmosfera: un evento spettacolare ma non pericoloso. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net