Scatta l’allarme inquinamento

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 26 Giugno 2011

 

San Benedetto I grillini tornano sulla difficile questione degli sversamenti delle fogne a Montecretaccio nella zona di Fosso dei Galli, chiedendo che si faccia chiarezza e che non si crei un precedente.

La storia riguarda i reflui del pozzo Eni che per anni sono stati portati via con le autobotti, mentre da alcuni mesi questi liquami vengono riversati sulle fogne pubbliche e i vapori arrivano nelle case dei residenti della zona attraverso i bagni.

Inoltre i liquami alla fine passano per il depuratore per poi finire in mare.

C’è stata anche una denuncia, nel novembre del 2010, da parte di un privato al Nucleo operativo dei carabinieri ma essendoci un’indagine in corso i dati dell’Arpam sullo stato di questi liquami non sono stati resi noti. Denuncia dietro alla quale è scattata un’indagine della Procura.

Da qui l’ira dei grillini che attraverso il consigliere Maria Rosa Ferritto, e gli esponenti del Movimento Peppe Giorgini e Riego Gambini, temono che l’indagine venga archiviata, così come hanno paura che si crei un precedente in vista del prossimo impianto di stoccaggio all’agraria.

“Se i dati dell’Arpam, per sapere se i liquami sono tossici, non vengono resi noti - afferma Giorgini - come possiamo stare tranquilli? Si potrebbe avere anche un’epidemia e un forte inquinamento del mare. San Benedetto è una città turistica e questo non possiamo permettercelo”.

A questo punto si chiede che si torni a trasportare i reflui del pozzo Eni attraverso le autobotti.

“Non stiamo facendo terrorismo - puntualizza Gambini – ma vogliamo essere tranquilli, i residenti di Montecretaccio non posso vivere con questi olezzi, così come on si può rischiare epidemie per ditte che riversano i loro liquami sulle fogne pubbliche”.

Il consigliere Ferritto, inoltre, propone di apportare una modifica allo statuto comunale affinché i referendum possano essere non solo consultivi ma anche abrogativi al fine di far decidere i cittadini stessi sul destino del proprio territorio. (corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net