La Dott.ssa Gatti e il dott. Montanari soci onorai Fondazione Diversonverso

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 23 Giugno 2011

 

Monterubbiano - La Fondazione diversoinverso in questi anni si è impegnata con iniziative volte a condividere la bellezza e la diversità, capaci di dare spazio a quanti nei territori spesso non hanno voce. Una cultura fatta di piccoli momenti, silenziosi, lontani dai riflettori, dai circuiti organizzati; spazi d'incontro e di confronto per conoscersi e condividere visioni comuni, tendenti a ricostruire quel senso di comunità ormai dimenticato. Un senso di comunità alimentato dal rispetto per l'uomo e per la sua Madre Terra nella consapevolezza che dalla molteplicità delle diversità ha origine la vita.

Sabato 25 giugno la Fondazione dedicherà la serata agli scienziati Dott.ssa Antonietta Gatti e Dott. Stefano Montanari, a loro, il conferimento a soci onorari 2011. Alle ore 18 al teatro Il Vicolo della fondazione stessa i due ricercatori presenteranno le loro attività e la Dott.ssa Gatti terrà una conferenza su Le nuove nanotecnologie: luci ed ombre.

Dopo un breve intervento musicale del pianista Manfredo Catalino la serata continuerà con un momento conviviale nel giardino. Il ricavato della serata sarà devoluto alla ricerca sugli effetti delle polveri sottili. La dott.ssa Antonietta Morena Gatti e il dott. Stefano Montanari, italiani, massimi esperti mondiali delle patologie connesse alla presenza di nanopolveri nell'ambiente, sono oggetto da sempre di un feroce ostracismo. Nonostante gli splendidi risultati raggiunti, o forse proprio a causa di questi, non saranno più in grado di continuare le loro ricerche se non potranno più disporre dello strumento particolarissimo che le consente: un microscopio a scansione elettronica costosissimo, chiamato ESEM (environmental scanning electron microscope). Grazie a questo microscopio i due scienziati hanno in questi anni iniziato importanti ricerche che aprono molti interrogativi:

Perché moltissimi dei soldati che hanno partecipato agli ultimi sciagurati conflitti in cui sono state usate le armi all'uranio cosiddetto impoverito, rientrano nei loro paesi e si ammalano di strane patologie? Le stesse che colpiscono le popolazioni civili residenti.

Perché nelle zone intorno ai poligoni militari vengono registrati aumenti drammatici di morti tra la popolazione residente? (al poligono militare di Salto di Quirra il 65% della popolazione si è ammalata di leucemia od altri tipi di tumore).

Perché nelle zone intorno agli inceneritori vengono registrati aumenti delle malattie cardiovascolari e incremento delle malformazioni fetali?

Perché malattie come l'autismo sono in continuo aumento e quali sono le relazioni con le vaccinazioni di massa?

Interrogativi che rimarranno tali se la Dott.ssa Gatti e il Dott. Montanari non avranno la possibilità di disporre del microscopio ESEM (da mesi inutilizzato all'Università di Urbino).

La Fondazione diversoinverso vuole condividere, con quanti nel territorio sono impegnati nella difesa dei beni comuni, questo momento di gratitudine nei confronti della Dott.ssa Gatti e del Dott. Montanari per il loro impegno per una ricerca al servizio della verità e dei cittadini ed unirsi alla raccolta di fondi per l'acquisto di un nuovo microscopio. http://microscopioesem.wordpress.com/

http://www.stefanomontanari.net/sito/

http://notizie.tiscali.it/articoli/interviste/11/02/uranio-impoverito-interviste.html

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net