San Benedetto del Tronto - Si è meritata una menzione speciale la sezione F della scuola dell’infanzia di via Togliatti al concorso nazionale Scuola Web Ambiente, dopo essere entrata anche tra i sette finalisti, su un totale di 101 iscritti, al concorso didattico Tg per l’ambiente.
Ancora più notevole è che il concorso, patrocinato dai ministeri dell’ambiente e dell’istruzione, era rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado (le vecchie elementari e medie inferiori, per intendersi). Via Togliatti ha partecipato in via sperimentale, creando, con le insegnanti M. Paola Salzano, Laura Fazzini, Gaia De Luca e Tania Cristina Fanini, un osservatorio ambientale sul portale di Scuola Web Ambiente (con approfondimenti creati in classe, inchieste, interviste e temi) e realizzando il video di un telegiornale ambientale con i bambini nel ruolo di cronisti.
Alla realizzazione del tg hanno collaborato Patrizia Marchetti per le riprese e il montaggio, Marco Marchegiani consulente tecnico e Timoteo Sceverti per la scenografia. Scuola Web Ambiente è un progetto realizzato dal Consorzio obbligatorio degli Oli Usati e la collaborazione di Legambiente.
Per la Togliatti e in generale il terzo circolo didattico di San Benedetto si tratta dell’ennesima soddisfazione colta attraverso le tante iniziative di educazione ambientale sviluppate nel corso degli anni. (corrieradriatico.it)
|