Rischio sismico, la Regione vara il progetto 'Valdaso'

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 15 Giugno 2011

 

Ascoli Piceno, 14 giugno 2011 - Sarà presentato il prossimo 16 giugno alle ore 10 al Palazzo Li Madou della Regione Marche il Progetto 'Valdaso'. Partito ufficialmente nella primavera del 2010 il progetto si sviluppa sulla valutazione del rischio sismico di 24 Comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo. Il coordinamento tecnico scientifico è svolto dal dipartimento di Protezione Civile della Regione Marche e dal dipartimento Nazionale.

Numerosi sono gli elementi innovativi del progetto, dalla tecnologia di raccolta dati mediante palmari, al coinvolgimento di studenti delle scuole superiori, preventivamente formati e guidati da tutor, che hanno potuto così effettuare un’esperienza unica e di grande valore per la loro professionalizzazione.

Il tutto ha consentito, inoltre, di ottimizzare costi e tempi di raccolta dati e ottenere valutazioni del rischio sismico a larga scala. Le valutazioni di vulnerabilità e di rischio costituiscono un utile strumento ai fini della pianificazione urbanistica, della definizione di programmi di prevenzione sismica, nonché della predisposizione o calibrazione dei piani di emergenza comunali.

Le scuole coinvolte sono gli Istituti tecnici per Geometri di Ascoli Piceno, Fermo e Grottammare. Il progetto è stato condotto a due differenti livelli di approfondimento: uno speditivo relativamente ai centri urbani nel loro complesso e l’altro di dettaglio relativamente ai centri storici.

Alla presentazione del progetto saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Giunta regionale Gian Mario Spacca, il direttore generale dell’ufficio Valutazione Prevenzione e Mitigazione del Rischio Sismico, Mauro Dolce, i presidenti delle Province di Ascoli Piceno, Piero Celani e di Fermo, Fabrizio Cesetti e i rappresentanti dei 24 Comuni della Valdaso e degli Istituti tecnici per Geometri. (ilrestodelcarlino.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net