Monitoraggio ambientale della Provincia e ARPAM: siti WEB in aggiornamento

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 13 Giugno 2011

 

In merito alla sua richiesta inviata per posta elettronica alla dr.ssa Lucia Cellini del Dipartimento Provinciale ARPAM di AP le trasmetto in allegato i dati disponibili del 2010 e 2011 sulla qualità dell'aria della Provincia di Ascoli Piceno.
Per quanto riguarda il sito web dell'ARPAM per i dati sulla balneazione la informo che attualmente è in fase di aggiornamento con la nuova normativa.
Cordiali saluti
Federica Allegrezza

Gentile Sig.ra Allegrezza,
la ringrazio per la cortese risposta e la documentazione inviata, ma le faccio notare che la mia osservazione non era limitata ai valori delle polveri sottili PM10 ma anche a tutti gli altri inquinanti. L'argomento attualmente riguarda in modo sensibile San Benedetto del Tronto soprattutto in relazione all'ulteriore impatto ambientale che la città,nostro malgrado, in futuro dovrà sostenere a seguito del progetto relativo al megasito di stoccaggio gas di cui la società francese Gas Plus è promotrice.
Non sta a me ricordarVI che i cittadini devono poter essere nelle condizioni di verificare i dati in questione in modo semplice, puntuale e soprattutto comprensibile, mentre attualmente tutto ciò non avviene in alcun modo.
Colgo l'occasione per sottolineare il fatto che la città deve dotarsi di una centralina di rilevamento che possa svolgere il proprio compito in modo attendibile e continuo, per evitare che il senso stesso del monitoraggio venga vanificato anche a causa di ripetuti e ciclici problemi tecnici. E' sottinteso che vi è inoltre la necessità di includere nel procedimento di monitoraggio anche le polveri PM 2.5 come già accade nelle centraline di Ascoli, Monticelli e Montemonaco (!).
Per correttezza voglio informarla che questo mio scritto corrisponde a una lettera aperta che condivido con i lettori di Meteorivierapicena
Nell'augurarle una buona giornata le invio i miei più cordiali saluti
Riego Gambini

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net