Martinsicuro - Il punteruolo rosso sbarca a Martinsicuro. Il famigerato coleottero nemico delle palme sta infestando diverse zone del comprensorio in cui è possibile scovare palme malate.
Risalgono all’inizio del 2010 i primi abbattimenti di palme infette in Val Vibrata e alla fine il punteruolo è arrivato anche nella città truentina.
Ora l’obiettivo dell’amministrazione è di contenere il numero degli esemplari infetti e sul sito web del Comune è comparsa anche una tabella che riporta i costi per prevenire o curare le palme vittima del terribile coleottero. Cifre concordate con ditte esperte: 50 euro per i trattamenti preventivi, 700 per l’abbattimento della palma.
“E’ desolante vedere stupendi esemplari di Phoenix canariensis - spiega l’esperto Niccolò Bacchetta, perito agrario della Nico Green - con la chioma collassata, vittime del coleottero. Il cittadino che è proprietario di una palma malata il più delle volte non sa quale sia la causa, ma bisogna anche dire che altre volte fa finta di non sapere”.
“Questo atteggiamento - aggiunge - va a scapito della collettività perché dall’esemplare infetto possono volare insetti adulti che contagiano le palme vicine, creando una micidiale reazione a catena”.
In questo momento è fondamentale la collaborazione in sincrono della pubblica amministrazione, del servizio fitosanitario regionale e soprattutto dei cittadini. (corriereadriatico.it)
|