Prime palme infettate lungo la costa truentina

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 24 Gennaio 2011

 

Martinsicuro - Il punteruolo rosso sbarca a Martinsicuro. Il famigerato coleottero nemico delle palme sta infestando diverse zone del comprensorio in cui è possibile scovare palme malate.

Risalgono all’inizio del 2010 i primi abbattimenti di palme infette in Val Vibrata e alla fine il punteruolo è arrivato anche nella città truentina.

Ora l’obiettivo dell’amministrazione è di contenere il numero degli esemplari infetti e sul sito web del Comune è comparsa anche una tabella che riporta i costi per prevenire o curare le palme vittima del terribile coleottero. Cifre concordate con ditte esperte: 50 euro per i trattamenti preventivi, 700 per l’abbattimento della palma.

“E’ desolante vedere stupendi esemplari di Phoenix canariensis - spiega l’esperto Niccolò Bacchetta, perito agrario della Nico Green - con la chioma collassata, vittime del coleottero. Il cittadino che è proprietario di una palma malata il più delle volte non sa quale sia la causa, ma bisogna anche dire che altre volte fa finta di non sapere”.

“Questo atteggiamento - aggiunge - va a scapito della collettività perché dall’esemplare infetto possono volare insetti adulti che contagiano le palme vicine, creando una micidiale reazione a catena”.

In questo momento è fondamentale la collaborazione in sincrono della pubblica amministrazione, del servizio fitosanitario regionale e soprattutto dei cittadini. (corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net