Civitanova Marche - Tutte le Marche si sono risvegliate questa mattina ricoperte dalla neve. Il manto bianco ha risparmiato solo la fascia costiera e alcune città interne a quote molto basse o di pianura. Per ora non si registrano problemi al traffico e alla viabilità; unica eccezione, il valico maceratese, tra Marche e Umbria, di Colfiorito, dove un po’ di neve ha imbiancato l’asfalto, la stradale consiglia gomme termiche o catene al seguito.
Piu’ intense le precipitazioni nell’alto Pesarese (Urbino, Cagli e Fossombrone) dove il manto nevoso e’ di circa 10 cm.. Nell’Ascolano, nevica sopra il capoluogo e lungo la direttrice della via Salaria, verso Roma. Sulla provincia di Ancona si segnala, invece, solo pioggia.
Per il resto, tutto l’entroterra collinare e montano, a partire dai 200 metri di altitudine è stato innevato dalla perturbazione che sta attraversando la regione e tutta l’Italia da giovedì scorso. Secondo la Protezione civile regionale, in media sono caduti questa notte 40 centimetri di neve, dal nord al sud delle Marche. Nell’Appennino pesarese, il manto nevoso che ha raggiunto il metro di altezza sta causando problemi e difficoltà agli spazzaneve e agli altri mezzi intervenuti sul posto per liberare le strade .
La fascia costiera è stata per ora risparmiata dalla neve, anche se piove quasi ininterrottamente da due giorni. I passi appenninici verso l’Umbria sono tutti transitabili, ma solo con catene o con gomme termiche montate. (ilrestodelcarlino.it)
|