Australia: piena a Brisbane, salirà oltre 5 metri

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 12 Gennaio 2011

 

SYDNEY - La devastante inondazione che da settimane sta sommergendo il nordest dell'Australia, in un'area grande quanto Francia piu' Germania, ricopre ormai anche le strade di Brisbane, capitale del Queensland e terza citta' del Paese con due milioni di abitanti.

Il centro cittadino e' deserto e altre migliaia di persone oggi sono state costrette ad evacuare dai sobborghi meno elevati, mentre la piena del fiume Brisbane raggiungeva i 4,5 metri. Il fiume e' un enorme torrente vorticoso, con automobili, barche, pontoni e altri detriti spazzati via verso il mare, mentre le acque fangose inondano le aree pianeggianti.

Il culmine e' previsto per l'alba di domani con un livello di circa 5,5 metri, poco piu' della storica alluvione del 1974 che mise in ginocchio la citta'. Per domattina si prevede che quasi 20 mila case saranno inondate a Brisbane e altre 3000 a Ipswich (170 mila abitanti), 40 km a ovest.

Circa 3600 persone si sono registrate per alloggiare in 57 centri di evacuazione a Brisbane e a Ipswich. Il bilancio delle vittime accertate degli ultimi giorni e' salito a 12, dopo il rinvenimento di due corpi nella valle del Lockyer a monte di Brisbane, dove uno 'tsunami interno' aveva sommerso la cittadina di Toowoomba e centri isolati. Sono ora almeno 22 le persone uccise dal maltempo dalla fine di novembre mentre circa 50 risultano ancora disperse.

Una pausa del maltempo ha permesso oggi di avviare le operazioni di ricerca e soccorso con il supporto di elicotteri militari nella valle del Lockyer, dove si prevede di trovare altre vittime. Si moltiplicano intanto le offerte di aiuto da ogni parte del mondo, dall'Indonesia agli Usa, dall'Europa ai Paesi africani. ''Siamo inondati da espressioni di sostegno da tutto il mondo, di offerte di assistenza materiale'', ha detto oggi il ministro degli Esteri Kevin Rudd.

FARNESINA, AL MOMENTO NO ITALIANI COINVOLTI - Al momento, né le Autorità australiane, che da giorni stanno attuando un programma di soccorso e assistenza a largo raggio, né le Rappresentanze diplomatiche italiane, hanno registrato vittime o feriti italiani. Lo riferisce la Farnesina che, attraverso l'Unità di Crisi, è rimasta in costante contatto con l'Ambasciata d'Italia a Canberra e con il Consolato a Brisbane per verificare l'eventuale coinvolgimento di connazionali a seguito delle inondazioni occorse in Australia nello stato del Queensland.

La Farnesina riferisce inoltre che non sono giunte alla Sala Operativa dell'Unità di Crisi segnalazioni di italiani in pericolo in Australia.

La Farnesina consiglia ai connazionali che si trovano in Australia di evitare, per il momento, di recarsi - se non necessario - nelle zone interessate dalle alluvioni, compresa Brisbane e le zone di Toowoomba e di Rockhampton. E' quanto si legge sul sito Viaggiare sicuri del ministero degli Esteri. A coloro che si trovano nello stato del Queensland - prosegue l'avviso pubblicato oggi - si raccomanda di tenersi informati sulla situazione meteorologica attraverso i mass media locali, e di attenersi alle indicazioni diramate delle Autorità locali attraverso il sito http://www.emergency.qld.gov.au/emq/css/flood.asp. La Protezione Civile Australiana ha istituito una linea telefonica per informazioni ai residenti delle zone colpite (+611300993191) e, per informazioni aggiornate sulla situazione, il sito www.emergency.qld.gov.au/ses/. Altri numeri di emergenza - per chi si trovasse già in Australia - sono: Disaster Recovery Hotline: 1800 173 349; 1800 173 34; State Emergency Service: 132 500. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net